Una buona Italia cede 4-2 al Canada nella seconda giornata dei Mondiali di Roccaraso, dedicati al senior maschile. Uno dei migliori Canada visti negli ultimi 10 anni riesce a gestire bene una ordinata Italia che anche nella seconda gara fa la sua onesta partita, dopo l’exploit della prima giornata contro la Francia.
I canadesi sbloccano la gara a metà primo tempo, raddoppiano al 15′ e siglano il gol del 3-0 che taglia le gambe agli azzurri proprio allo scadere, in powerplay con Woods.
Nella ripresa l’Italia (dentro Laner al posto di Mai) prova a riacciuffare la gara (prima con il 3-1 di Delfino e poi con il 4-2 di Vendrame) ma il Canada è bravo a tenere l’Italia a debita distanza.
Andrea Ustignani: “Purtroppo la vittoria non è arrivata. Contro la Francia è stata una vittoria inaspettata perchè loro sono molto forti e aspirano al titolo, cosa che d’altronde facciamo anche noi. Oggi ha vinto la squadra che ha sbagliato meno, il Canada ha avuto 4 occasioni e ci ha punito 4 volte. Siamo stati bravi a reagire e abbiamo sfiorato il 4-3. E’ stata una bella partita da parte di entrambe le squadre, apprezzata anche dal pubblico. Pensiamo subito a domani, il Mondiale è lungo e già contro la Slovacchia non possiamo sbagliare”.
Domani alle 19 l’Italia sfida la Slovacchia (oggi sconfitta dalla Francia solo ai rigori, 4-3), decisiva per un buon piazzamento nel girone.
Nell’altro gruppo, la Repubblica Ceca si conferma schiacciasassi (8-3 alla Svizzera) mentre la Spagna fatica più del previsto contro la Colombia (2-1 dopo i rigori).