Un’ottima Italia sconfigge con un netto 4-0 (1-0 il primo tempo) la Colombia nei quarti di finale dei Mondiali di hockey in line senior maschili a Roccaraso e vola in semifinale, dove domani alle ore 20 affronterà la vincente del quarto di finale fra Repubblica Ceca e Slovacchia.
L’Italia gioca da grande squadra, senza strafare, e soprattutto sbagliando molto poco. Praticamente nessuna chance concessa alla Colombia concretizzando invece quelle che si costruisce.
Il match lo sblocca, ancora una volta, Lettera su rebound. Il 2-0 non arriva subito, complice un Delfino non in stato di grazia sotto porta ma arriva ad inizio ripresa con Banchero (ottima la sua gara nel complesso), bravo a tirare in rete un disco rimasto vacante in zona pericolosa dopo l’ennesima discesa di Lettera. Il match gli azzurri lo chiudono con i powerplay: prima segna Dal Ben, su assist al bacio di Lettera, poi Delfino, su assist di Vendrame.
Sul 4-0 coach Rigoni fa ruotare tutti gli effettivi e l’Italia riesce anche a preservare lo shut out di Laner, oggi in porta dal primo minuto per consentire a Mai di arrivare fresco alle gare da medaglia.
L’Italia torna in semifinale, appuntamento che mancava da Nanjing 2017, grazie ad un Mondiale fin qui di tanta sostanza ed ordine tattico.
Francesco Campulla: “E’ stata una grande partita, era importante e l’abbiamo giocata dall’inizio alla fine come doveva essere giocata, da vera Italia, lottando su ogni disco e mettendoci il cuore. Una partita quasi perfetta mi vien da dire, 0 gol subiti, 4 gol puliti fatti, tutti siamo stati bravi. Non era facile tenere i nervi saldi con una partita così fisica: ci aspettavamo una Colombia più incentrata sul pattinaggio ed invece complice l’arbitraggio è stata una partita molto di contatto. Abbiamo mantenuto la calma e al momento giusto piazzato l’allungo decisivo”.