L’Italia senior maschile parte con il botto ai Mondiali di Roccaraso. Nella prima gara del girone gli azzurri vincono con un tanto netto quanto inaspettato 4-1 sulla Francia, sicuramente favorita sulla carta.
Il match si mette sui giusti binari fin da subito: dopo appena 13 secondi è Alessio Lettera a portare in vantaggio gli azzurri dopo un lungo passaggio di Vendrame, promosso a capitano dopo le defezioni per Covid degli ultimissimi giorni fra cui quella del capitano designato.
La Francia accusa il colpo, l’Italia dimostra di aver iniziato alla grande la partita e regge botta per i primi 20′. Nel finale di tempo, in superiorità numerica, è Delfino a segnare il 2-0 (assist Lettera).
La ripresa per la Francia si apre come il primo tempo, come peggio non si può. Una magia di Lettera in powerplay (gesto tecnico difficile da vedere anche al replay tanta è stata la velocità) porta il match sul 3-0, poi sempre il Mago di Molina riceve una bastonata in volto che procura una penalità maggiore al transalpino Maxime Langlois. Nei 5′ minuti di powerplay conseguenti è Vendrame ad arrotondare il punteggio (4-0). Negli ultimi minuti arriva l’ormai inutile gol della bandiera per la Francia, frastornata da tanta Italia. Eccellente la prova del portiere Mattia Mai.
Alessio Lettera: “Siamo stati bravi perchè siamo entrati in pista con l’atteggiamento giusto. Era una partita molto difficile da affrontare ma abbiamo ben giocato di squadra. Siamo un bel gruppo ma è solo una partita, ora testa alle prossime, questa ormai è passata. La Francia è una gran squadra, pattinano, lottano su tutti i dischi ma questa volta siamo entrati in campo con un atteggiamento diverso.
Ora festeggiamo per 5′ ma poi subito testa alle prossime partite. Il Canada è un’altra squadra molto difficile da affrontare, hanno caratteristiche diverse dalla Francia ma sono molto bravi anche loro”.
Nell’altra gara del girone, il Canada ha sconfitto per 6-3 la Slovacchia.
Nel girone A invece la Repubblica Ceca ha battuto 4-0 la Colombia e la Svizzera 5-1 la Spagna.
Oggi alle 19 l’Italia affronterà il Canada.