Non si chiude nel migliore dei modi il Mondiale di Roccaraso per l’Italrosa: l’Argentina si impone per 3-0 (2-0 il primo tempo) nella finale 5° posto, vendicando così la sconfitta patita nel girone per 1-0 dopo i tempi supplementari.
Le sudamericane sbloccano l’incontro in powerplay, allungano nel primo tempo e chiudono definitivamente il match a metà ripresa. L’Italia prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo ma una buona guardia dell’Argentina e una buona prova del portiere impediscono alle italiane di segnare anche solo un gol.
La Francia si laurea per la prima volta campione del mondo, sconfiggendo 1-0 la Spagna. Terzo posto per gli USA, vincitori 6-3 sulla Colombia nella finalina.
Mirko Ceschini: “Il Mondiale si vede dall’inizio del primo raduno, dalle difficoltà che uno ha, dalle tempistiche ardue. E’ stato un onore partecipare al Mondiale ma difficile da organizzare al meglio la squadra con così poco tempo.
Le ragazze nonostante ciò hanno fatto un ottimo gruppo, in questo siamo i numero 1 del mondo. Sia a Barcellona che quest’anno abbiamo sempre avuto un gruppo splendido, nonostante qualche ragazza sia cambiata.
Il quinto posto lo meritavamo ma abbiamo sbagliato una partita importante (quella contro la Svizzera, ndr) altrimenti avremmo anche potuto giocarci una semifinale ma il campo ha parlato e ha detto sesto posto. Ringrazio le ragazze, hanno dato tanto e faccio a tutte i miei complimenti. Ringrazio inoltre la Federazione per il supporto che ci ha dato in tutto e per tutto”.
Laura Giannini: “Il gruppo ha fatto la differenza e credo sia la cosa più bella che ci portiamo a casa. Al di là delle emozioni in pista è stato bello condividere questa esperienza con delle amiche e lottare l’una per l’altra: è il bello di vestire la maglia azzurra, ci fa sentire tutte tanto unite per la maglia azzurra e questo ci dà i brividi, lo portiamo con piacere. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato per permetterci di essere qua”.