L’hockey in rosa non si ferma mai. Si è svolto nel weekend scorso, 28 e 29 dicembre, a Piacenza il secondo stage di selezione per la Nazionale femminile che andrà ai Mondiali di Tolosa 2014. Nonostante il periodo natalizio ben 20
ragazze, 17 giocatrici e 3 portieri, hanno presenziato agli allenamenti diretti dai coach Terry Turillo e Gianmaria Ingrado, coadiuvati dall’aiutante Enrica Battaglia.
Le ragazze si sono cimentate in diversi esercizi di valutazione tecnica e fisica mentre per ora non è stato molto curato l’aspetto tattico, che arriverà in un secondo momento. Le giocatrici hanno effettuato due allenamenti alla domenica e uno al sabato.
Molto soddisfatto il responsabile organizzativo Aldo Berardi: “Ricordiamo che lo stage è aperto a tutte le ragazze nate dal 2001 in poi; già a questo appuntamento si sono presentate alcune giovanissime e ciò ci ha fatto molto piacere. Questo è un progetto destinato a durare nel tempo e che non si fermerà all’edizione di questi Mondiali, anzi, stiamo già preparando anche uno stage estivo di 4 giorni che si svolgerà in estate a Roana. Lavorare con queste atlete dà molta soddisfazione perchè sono umili, hanno voglia di imparare e si impegnano sempre al massimo senza mai fare una lamentela o una rimostranza. Faccio i miei complimenti a tutto il gruppo per la serietà con la quale si approcciano a questi incontri”.
Berardi invita anche a una partecipazione sempre maggiore: “L’entusiasmo è in crescita ma io mi aspetto che sempre più ragazze rispondano presente a questi raduni. Per formare un gruppo unito e competitivo c’è bisogno di allenarsi tanto insieme, anche perchè gli allenatori devono valutare tutte le atlete che ci sono sul panorama nazionale. Se alcune non si presentano sarà difficile per loro dare una corretta valutazione”.
Il prossimo raduno si terrà il 1-2 febbraio ad Asiago.