Partono stasera i play off scudetto di serie A1: dopo 4 titoli consecutivi finiti al Milano Quanta quest’anno le altre 7 concorrenti per il titolo cercheranno di spezzare l’egemonia dei meneghini, sempre più favoriti per la vittoria finale.
Su queste pagine avete già potuto leggere il nostro maxi pronostico di tutta la serie, oggi, a poche ore dall’esordio in pista, vi facciamo leggere i commenti e le aspettative di alcuni degli uomini simbolo dei vari team coinvolti.
Questo il programma odierno (inizio su tutti i campi per le 20.30):
Milano – Padova
Vicenza – Monleale
Verona – Forlì
Cittadella – Molinese
Emanuele Banchero (Milano): “È arrivato il momento più bello della stagione. Ci stiamo preparando al meglio e ogni partita è fondamentale. Penso che quest’anno le serie siano più combattute e per nulla scontate, quindi dobbiamo cominciare al meglio e crescere di partita in partita”.
Stefano Antinori (Verona): “Nonostante la differenza di punti sarà una serie equilibrata visto che loro secondo me sono una buona squadra che viene a giocare senza pressione e con tanto entusiasmo. Noi pero siamo in crescita e nelle ultime due partite abbiamo cambiato marcia, siamo una squadra secondo me ben equilibrata e speriamo questo sia di buon auspicio visto che non vogliamo sicuramente nasconderci. Il nostro obiettivo è uno solo, provare a migliorarci rispetto allo scorso anno… I playoff a volte sono strani, Milano ha sicuramente qualcosa in più, vediamo cosa succede ma noi siamo sicuramente pronti alla battaglia”.
Kelly Spain (Cittadella): “Stiamo arrivando ai play off con una mentalità che non avevamo in passato. L’anno scorso abbiamo passato la pasquetta al bar e al barbecue, quest’anno al campo lavorando sugli ultimi dettagli. Durante la stagione abbiamo avuto diversi alti e bassi che sono state delle buone lezioni dalle quali dobbiamo dimostrare di aver imparato a partire da gara 1 dei play off. Non diamo niente per scontato, è tempo di lavorare”.
Luca Roffo (Vicenza): “Serie durissima, troviamo una squadra che secondo me ci somiglia molto, hanno molta grinta, un portiere di alto livello e degli ottimi giocatori che vanno a farcire un bel gruppo unito. I precedenti dicono che c’è sempre stato un grande equilibrio e io credo che sarà ancora così. Il fattore casa ci é favorevole, dobbiamo sfruttarlo al meglio. Spero in una sfida orgogliosa e corretta da entrambe le squadre… e che vinca il migliore”.
Alberto Faravelli (Monleale): “Abbiamo avuto una stagione molto altalenante, riuscendo a recuperare punti alla fine, permettendoci di incontrare Vicenza. In campionato abbiamo ottenuto praticamente lo stesso risultato negli scontri diretti. Loro hanno il fattore campo a loro favore ed un Alberti che ha dimostrato di poter fare davvero la differenza, noi vogliamo riscattarci da un anno sotto le aspettative. Credo sarà una serie molto equilibrata e divertente. In bocca al lupo a tutti”.
Matteo Bellini (Monleale): “Play off dove il fattore casa e campo saranno importantissimi. Cercheremo di portare il Cittadella a gara 3, ma non sarà facile visto che la trasferta di martedì (giorno lavorativo) non riusciremo a giocarla con il roster completo”.
Andrea Ustignani (Forlì): “Possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati a inizio anno, abbiamo giocato bene alcune partite e altre male durante la regular seson ma come ritorno in A1 credo che possiamo essere soddisfatti. Adesso iniziano i play off e qui la rumba cambia, andiamo ai quarti contro la seconda in classifica consapevoli delle loro qualità ma anche delle nostre possibilità. Sarà dura ma non impossibile a mio parere, naturalmente noi non possiamo permetterci il minimo errore se vogliamo passare i quarti. Per molti miei compagni sarà la prima esperienza ai playoff di A1 e spero che proprio per questo vorranno dimostrare che i War Pigs ci sono e non concederanno nulla a nessuno. Sono convinto che daremo il massimo, poi si sa ogni partita ha la sua storia e noi cercheremo di raccontarla nel migliore dei modi….naturalmente con il finale a nostro favore”.
Fabio Berto (Padova): “La squadra dopo aver sofferto non poco questo campionato è riuscita comunque a essere presente nel momento più importante della nostra stagione sportiva e centrare l’obbiettivo prefissato, i play off. Ora siamo ben più tranquilli e con nulla da perdere, quindi contro il Milano sarà si ben dura portare a casa un risultato positivo ma non provarci sarebbe molto peggio: quindi forza Ghosts sono fiero di voi comunque vada”.