Valanga di partite per le squadre azzurre a Kaltrbunn nello scorso weekend. L’Italia senior, under 20 e 18 ha
battagliato contro i colleghi di Francia, Svizzera e Slovenia in quello che è stato sicuramente un ottimo test per tutti in vista dei prossimi Mondiali. Tornei internazionali che finalmente si fanno più spesso (nel passato erano quasi nulli) e che mettono i nostri atleti alla prova in incontri di livello prima delle massime competizioni.
Sul sito della Federazione Svizzera tutti i risultati ed i dettagli della “Nation’s Cup”, che riportiamo per vostra comodità qui (ci piace coccolarvi).
TORNEO SENIOR
Francia – Svizzera 4-2
Svizzera – Italia 4-3
Italia – Francia 1-3
Italia – Svizzera 2-1
Svizzera – Francia 2-10
Francia – Italia 4-3
Il commento del ct Cristian Rela: “E’ stato un ottimo test e devo dire che a sorprendermi positivamente è stata la condizione atletica dei ragazzi, aspetto che in genere lascia un po’ a desiderare. Certo essendo amichevoli abbiamo fatto tanti esperimenti, ma d’altronde è proprio a questo che servono questi tornei dove il risultato passa in secondo piano. Abbiamo avuto alcuni riscontri positivi ed altri meno, ora dovremo lavorare sodo sull’aspetto tattico per creare quell’amalgama che sarà necessario in una competizione difficile come il Mondiale. Abbiamo ancora due raduni a disposizione e voglio usarli per affinare le strategie di squadra, come gli special team, per arrivare pronti al massimo a Rosario. Purtroppo come ogni anno dovrò fare delle scelte e lasciare qualche giocatore a casa: queste purtroppo sono le dure leggi dello sport, non è mai facile non convocare qualche ragazzo che magari si è allenato con grande professionalità ed impegno in queste settimane”.
TORNEO JUNIOR
Francia u20 – Svizzera u 18 11-0
Italia u18 – Svizzera u20 2-6
Italia u20 – Slovenia u20 1-3
Svizzera u18 – Italia u18 3-2
Italia u20 – Francia u20 1-3
Slovenia u20 – Svizzera u20 5-7
Svizzera u18 – Svizzera u20 1-5
Francia u20 – Slovenia u20 4-0
Svizzera u20 – Italia u20 6-1
Francia u20 – Italia u18 5-0
Italia u20 – Svizzera u18 5-2
Slovenia u20 – Italia u18 4-2
Svizzera u20 – Francia u20 2-6
Svizzera u18 – Slovenia u20 1-6
Italia u 18 – Italia u20 0-3
Il commento del ct Cristiano Sartori: “Buoni test in cui si sono messi alla prova tanti ragazzi che hanno dimostrato un ottimo livello di gioco. L’unica partita che non mi è piaciuta è stata quella dell’Italia under 20 contro la Svizzera under 18, giocata davvero con una superficialità irritante: le altre però sono andate bene, specie quella contro la Francia campione del mondo under 20 in cui si è giocato davvero ad alti livelli. Loro poi rispetto allo scorso anno hanno cambiato solo due giocatori, noi dieci, è stata un’ottima prova.
Sarà difficile convocare i 12+2 per il Mondiale, ci sono tanti ragazzi che meritano ma purtroppo non posso portare tutti: ci sono anche alcuni elementi dell’under 18 molto validi e probabilmente ne porterò qualcuno a Rosario, così come lo scorso anno. Non potrò che decidere all’ultimo.
Un nostro difetto? La scarsa vena realizzativa: facciamo bel gioco ma poi ci manca chi la butta dentro, probabilmente questa squadra è alla ricerca di quello che generalmente si definisce “il bomber” “.