Sono stati resi noti nella giornata di ieri i 12+2 azzurri che avranno l’onore di rappresentare l’Italia senior maschile ai World Games di Birmingham (USA, Alabama) che si terranno dall’8 al 12 luglio.
Per la prima volta verrà applicato un nuovo metodo di ranking, basato non sui piazzamenti dell’ultima edizione in ordine cronologico disputata, ma in base ad una media dei risultati ottenuti negli ultimi 4 anni.
Ha rinunciato a partecipare la Spagna (terza a Roccaraso 2021): al suo posto la Lettonia.
L’Italia (4) è inserita nel girone A con Repubblica Ceca (1), Svizzera (5) e Lettonia (8).
Nel girone B Francia (2), Canada (3), Usa (6) e Colombia (7).

L’Italia farà il suo esordio l’8 luglio alle 10.30 contro la Svizzera, il 9 luglio affronterà alle 9 la Lettonia e il 10 luglio alle ore 15 la Repubblica Ceca. Dopo la fase a gironi, le prime due classificate si scontreranno per semifinali e finali. Le ultime due classificate, per le semifinali e finali 5°-8° posto.
I diritti televisivi dell’intera manifestazione (incluso l’hockey in line) sono stati acquisiti da Olympic Channel che deciderà quali discipline mandare in onda di volta in volta.
L’Italia, che sarà fortemente a trazione veneta, ha optato per una formazione estremamente giovane. I portieri saranno Facchinetti e Michele Frigo, le “stelle” Andrea Bellini e Tobia Vendrame, ben 3 i giovanissimi (classe 2005): Mattia Pietrobon, Lorenzo Campulla, Alessandro Rossetto.
Il programma degli azzurri prevede dal 2 al 5 luglio un ultimo raduno di preparazione a Mcdonough (Georgia) per smaltire il jet lag, poi si recherà in Alabama per affrontare la competizione. Il 7 luglio prova pista per le 8 squadre in gara.
Di seguito i convocati: