Gioie e dolori dal terzo giorno di gare dei Roller Games di Barcellona.
I Mondiali dedicati ai junior infatti hanno visto l’Italia maschile perdere in mattinata, in maniera piuttosto sorprendente, per 5-1 contro un’ottima Namibia.
La femminile invece batte 3-1 la Gran Bretagna e conquista il primo posto nel girone, davanti a Canada, Gran Bretagna e Cina. Se non arrivano sorprese dalla gara delle 17 fra Spagna e Colombia, l’Italia femminile junior affronterà domani alle 12 a Mar Bella la seconda del gruppo A, gli Usa, nei quarti di finale.
La junior maschile invece è costretta a sperare nella Repubblica Ceca. Ai quarti di finale passano le 5 vincitrici dei 5 gironi, più le tre migliori seconde. L’Italia junior maschile dovrà sperare che la Spagna batta la Svizzera alle 17 e che la Repubblica Ceca vinca, con almeno 3 gol di scarto, alle 18.30 contro il Canada. Se ciò si verificasse, l’Italia sarebbe la terza miglior seconda e affronterebbe domani alle 17 la Colombia.
Stasera se ne saprà di più.
LA CRONACA DI ITALIA – NAMIBIA 1-5
La classica partita storta. L’Italia inizia con il piede sbagliato e dopo 2′ gli africani vanno in vantaggio, complice uno svarione del goalie Rigoni. Il pari arriva poco dopo in powerplay, con Zampieri abile a deviare in rete un assist di Marano. L’Italia deve vincere, con un pari sarebbe infatti prima classificata la Namibia, ma al 12′ in powerplay è la Namibia portarsi in avanti nel punteggio, con un preciso gol dal basso della scatola offensiva. Da qui in poi l’Italia si smarrisce: gli africani pattinano tanto, difendono a uomo e sono sorretti da un ottimo portiere. L’Italia cerca di sfondare ma non ci riesce e al 14′ subisce il 3-1.
Fuori Rigoni, dentro Cusin (cambio azzeccato) ma la musica non cambia. L’Italia fa la partita, attacca ma non sfonda. La Namibia resiste ad un paio di inferiorità numeriche e nel finale allunga fino al definitivo 5-1.
E’ la prima volta che una squadra africana batte l’Italia maschile in una competizione mondiale. E lo fa con merito.
LA CRONACA DI ITALIA – GRAN BRETAGNA 3-1
Un’Italia attenta, ordinata, “scolastica” e con una ottima Casiraghi fra i pali batte l’ostica Gran Bretagna, che ieri aveva pareggiato contro il Canada. L’avvio non è dei migliori: passano appena 15” e al primo affondo le avversarie sono in vantaggio. Le ragazze di Gavazzi-Franko dimostrano però di avere gli attributi e alla prima superiorità numerica pareggiano con la velletrana Belli. Al 6′ è la Sniper Roccella a portare in vantaggio le azzurrine, vantaggio che sarà difeso con le unghie e con i denti fino alla fine, fra qualche occasione sciupata e qualche colpo di fortuna (ed un’ottima Casiraghi). Ancora Belli sigla il definitivo 3-1 con un preciso polso sotto al sette.