L’Italrosa fa la storia. Per la prima volta la squadra senior femminile conquista le semifinali ai Mondiali e lo fa battendo ai rigori uno dei maestri di questo sport, il Canada. Non sono bastati i tempi regolamentari (2-2) e gli overtime per decretare una vincitrice, arrivata solamente dopo i tiri di rigore.
LA CRONACA
Pronti-via ed Italia in vantaggio. Dopo appena 15” Bisi recupera un disco in attacco, serve Roccella che a tu per tu con il goalie avversario è spietata: 1-0 lampo.
Il gol dà coraggio alle azzurre: entrambe le squadre sprecano una superiorità poi le ragazze di capitan De Rocco avrebbero la chance per andare sul 2-0 in powerplay ma compiono un fallo e con l’uomo in meno capitolano in situazione di rimbalzo sotto porta: è 1-1. Nel finale di frazione Italia meno brillante (e un altro powerplay sciupato con un fallo sciocco) ma è super Biondi a lasciare il punteggio invariato.
La ripresa si apre come il primo tempo: subito chance ghiottissima per le azzurre ma Roccella stavolta non segna. A segnare è invece capitan De Rocco dopo un bellissimo scambio con Roccella: è 2-1, siamo al 24′.
La partita è intensa, per entrambe le squadre la fatica si fa sentire ma a trovare la via del gol è ancora il Canada che pareggia i conti con Kedra, lasciata colpevolmente troppo sola nello slot: siamo al 32′, 2-2 e tutto da rifare.
Nel finale di partita le occasioni migliori le ha il Canada ma Biondi è semplicemente perfetta.
Si va all’overtime e si gioca molto di fisico e di nervi, il risultato non si sblocca e la Biondi “pinza” che è una meraviglia.
Ai rigori le nordamericane non riescono a superare il muro di Torino mentre invece l’Italia esulta con un “great move” della Stocker.
Esplode la gioia, Italia per la prima volta, e con merito, in semifinale mondiale dove domani alle 18.30 troverà la fortissima Repubblica Ceca. L’altra semifinale sarà fra Spagna e Usa.
IL COMMENTO
Mirko Ceschini: “Sono orgoglioso, queste ragazze non finiscono di stupirmi. Ero preoccupato che fossero un po’ scariche dopo due giorni ferme e invece hanno interpretato la gara al meglio cercando di sfruttare l’arma della velocità. Vero, le canadesi hanno avuto più chance, ma noi sappiamo di poter contare su due portieri di livello assoluto e oggi la Biondi è stata straordinaria”.