Non arriva il “Miracle”: le campionesse in carica degli Stati Uniti d’America battono l’Italia nella seconda partita del girone A del mondiale senior femminile per 4-0 (2-0 il primo tempo). Troppa la differenza di valore in campo fra le due formazioni: l’Italia, specie all’inizio, ha retto bene l’urto delle nordamericane ma con il passare dei minuti le ragazze d’oltreoceano hanno preso il sopravvento nella prestazione e nel risultato.
LA CRONACA
L’Italia regge bene la prima metà del primo tempo, giocando alla pari contro una squadra fortissima: un disco perso concede però un 2vs1 alle americane che non sbagliano con la capitana Era e superano l’ottima Pompanin, oggi fra i pali al posto dell’altrettanto ottima Biondi di ieri. Il gol dà sicurezza alle statunitensi che poco dopo raddoppiano con un preciso tiro dalla media distanza di Veharanta.
Nella ripresa le azzurrine avrebbero anche l’occasione di accorciare le distanze con due superiorità numeriche, ma invece di arrivare il 2-1 arriva il 3-0 che di fatto chiude la partita. Nel finale, su rimbalzo in mischia, il capitano USA Era firma la sua tripletta personale con la sua squadra in pieno controllo del match.
Luca Mafucci: “Sapevamo che sarebbe stata una partita basata sulla velocità. Le ragazze hanno dato il massimo e ci hanno creduto, quando abbiamo abbassato il ritmo del pattinaggio sono venute fuori le avversarie. Finchè il ritmo è stato alto, partita alla pari. Disattenzioni a livello difensivo che abbiamo pagato contro un avversario di tale livello.
La Francia è un avversario complicato, anche loro molto veloci e tecniche, già affrontate nel test di un mese fa. Vogliamo ripetere quella bella prestazione”.
Alle 20 l’Italia femminile affronterà presso la pista di Horta la Francia, altra formazione più che temibile (sconfitta solo 3-2 dagli Usa). Il match, così come annunciato in telecronaca, non sarà trasmesso in streaming e non sarà visibile su nessun canale.