Una vittoria cruciale quella dell’Italia sul Belgio per 4-1: grazie a questo successo infatti gli azzurri dell’under 20 volano ai quarti di finale dove troveranno alle 21 la Repubblica Ceca. Si gioca allo stade du sport.
Il tecnico Cristiano Sartori:
“Finalmente siamo riusciti a vincere. Partita contro il Belgio che tutti credevano essere la squadra materasso del girone e che invece ha saputo metterci in difficoltà più di una volta e che aveva già sconfitto la Colombia in precedenza. Partita fondamentale per noi per poter accedere ai quarti di finale e che per fortuna abbiamo vinto meritatamente 4-1, soffrendo però molto visto che non riuscivamo a buttare dentro il disco. Abbiamo iniziato pattinando moltissimo e creando occasioni da gol in rapida successione ma al primo tiro del Belgio siamo andati sotto. Reazione immediata e dopo aver sbagliato l’impossibile abbiamo trovato il gol con Podda con un bel tiro all’incrocio. Incontenibili i miei ragazzi nel secondo tempo e la voglia di vincere ci ha portati al gol di Bellini, abile ad insaccare il bel disco passato da un ottimo Ferrari, poi Lettera con il 3-1 e Vendrame con il 4-1 chiudono definitivamente la partita. Poteva finire 10-1 dal mio punto di vista ma va benissimo così. Sugli scudi Martini autore di una ottima partita e Ferrari al quale manca solo il gol. Domani contro i campioni del mondo della Repubblica Ceca che dal mio punto di vista non ha niente più di noi”.
Il portiere Riccardo Martini:
“Abbiamo giocato una partita dura dove c’era solo una possibilità: vincere. Siamo un grande gruppo e sono fiducioso per le prossime gare. In questa partita eravamo sotto di un gol ma abbiamo sempre spinto e alla fine si è visto il risultato. È la vera e propria prima partita che ho giocato in questo mondiale, ero carico con la voglia di vincere. Sono contento del risultato”.