Si dovrebbe giocare questo weekend l’undicesima giornata della serie A ma il punto interrogativo rimane e rimarrà probabilmente a lungo.
Delle cinque partite in programma infatti, due sono già state ufficialmente rinviate, ovviamente per problemi legati al Covid (Ferrara – Piacenza e Cittadella – Verona); due sembrano invece “certe”, se così si può dire in questo periodo, che verranno giocate (Padova – Torino e Monleale – Asiago, anche se i roster in campo saranno falcidiati dalla scarsa volontà di numerosi giocatori di partecipare) ed infine rimane in dubbio il big match di giornata fra Vicenza e Milano.
Questo a tal proposito il comunicato del Milano, con le dichiarazioni di Riki Tessari:
“A oggi, nonostante una crescita esponenziale di contagi che ha toccato anche il nostro sport, la Federazione Italiana Sport Rotellistici non prevede un protocollo sanitario, cheimponga alle squadre di serie A di sottoporre i propri atleti ad un test prima di ogni partita, per verificare l’eventuale positività al Covid-19. Pertanto abbiamo chiesto il rinvio della gara e sospeso preventivamente la nostra attività. Avevamo anticipato da giorni alla Federazione che in questa situazione non saremmo andati avanti: di fronte all’ennesimo ‘prendere tempo’, preferiamo fermarci. Una scelta fatta di comune accordo con Illo Quintavalle, Presidente del Gruppo Quanta, nonostante i nostri giocatori si siano resi disponibili per scendere in pista. La tutela della loro salute e di quella dei loro cari rappresenta per noi la priorità assoluta”.
Anche la serie B, che lo scorso turno era riuscita a giocare più o meno integralmente, affronta gli stessi problemi: rinviate 3 partite su 5 (la doppia sfida in trasferta del Tergeste contro Castelli Romani e Cv Skating, e la gara fra Edera e Forlì) mentre dovrebbero giocarsi Torre Pellice – Roma ed il derby dell’Emilia Romagna fra Riccione e Modena.
Nel frattempo, delle 3 gare infrasettimanali se ne è disputata almeno una: il derby veneto fra Asiago e Padova.
Questa la sintesi della gara:
Asiago Vipers – Ghosts Padova 1-2 dtr (1-1; 0-0; 0-0; 0-1)
Non c’è pace per gli Asiago Vipers: una squadra costruita per essere la mina vagante del campionato dietro alle più quotate Milano e Vicenza e che invece si ritrova dopo 7 partite con un magro bottino di due vittorie e cinque sconfitte, anche contro formazioni ampiamente alla portata degli altopianesi. CLICCA QUI per vedere gli highlights.
Il Padova dei giovani dimostra al contrario di essere in forma e autore fin qui di un’ottima stagione, nonostante la spending review estiva. Altra ottima prova fra i pali di Ermanno Laner.
Thomas Berthod (Asiago): “Non c’è molto da dire, benché impostavamo bene il gioco ci è mancata la convinzione e la cattiveria. Troppe lamentele. Spero di avere un confronto con Sommadossi a breve, mi piacerebbe poter aiutare i compagni da dentro il campo”.
Giacomo Zorzo (Padova): “Partita al cardiopalma, Asiago è sempre un’avversaria complicata. C’era un buon ritmo in campo, noi abbiamo peccato dal punto di vista dei falli, per nostra fortuna Laner era in giornata e ci ha dato una gran mano. Abbiamo portato a casa due punti, ora si volta pagina e si pensa alle prossime partite, COVID permettendo”.