Si è disputata ieri sera la prima giornata del girone di ritorno del massimo campionato nazionale di hockey in line. Strappa un ottimo punto il Ferrara al Verona mentre il Vicenza vince lo scontro salvezza con Forlì. Vittorie anche per Cittadella e Monleale, Milano a valanga. Riposavano gli Asiago Vipers.
Come di consueto sono gli stessi protagonisti a raccontarvi le partite:
Mammuth Roma – Milano Quanta 1-15 (1-7)
Tutto facile per il Milano che sulla pista di via Tito mette in mostra la sua maggiore qualità rispetto ai Mammuth e vince senza problemi, schierando anche in campo diversi giovani. Poker per Lettera e Delfino.
Stefano Uccelli (Milano): “Pur giocando contro l’ultima in classifica, non abbiamo sottovalutato l’avversario ed in settimana abbiamo preparato la partita con la stessa intensità e concentrazione con cui prepariamo tutte le altre. Abbiamo cercato di mantenere un buon ritmo per tutta la partita cercando inoltre di far giocare anche chi ha giocato meno nelle altre partite. E’ stato un buon test per tutta la squadra in vista del proseguo della stagione dove avremo impegni più duri”.
Lepis Piacenza – Cittadella 3-6 (2-2)
Come previsto, il Cittadella vince a Piacenza ma fatica non poco per ottenere l’intera posta in palio. Solo negli ultimi 10′ infatti gli ospiti riescono a segnare le reti del vantaggio, dopo che i piacentini si erano difesi assai bene dagli attacchi di Spain e compagni.
Alessio Podda (Piacenza): “Abbiamo giocato una partita bellissima ed equilibrata. Fine primo tempo stavamo sul 2 pari. Nel rientro subito in penalty siamo riusciti a non prendere goal e fino a 10 minuti dalla fine è stata una partita alla pari, poi il Cittadella ha avuto la meglio ed è andata avanti di 3 goal. Eravamo pieni di carica e voglia di fare bene e per noi è stato un bel test. Nell’ultimo periodo stiamo girando molto meglio e se continuiamo così possiamo arrivare a fare qualche punto e magari levarci qualche soddisfazione. Devo fare i miei complimenti la Cittadella che non perde mai la testa e riesce sempre a ribaltare la partita”.
Tobia Vendrame (Cittadella): “Sapevamo che il campo non era facile e così è stato. Abbiamo cercato di giocare il più semplice possibile e alla lunga questa “calma” ha dato i frutti. Probabilmente abbiamo concesso troppi tiri da fuori, ma Belloni è riuscito a neutralizzare la maggior parte di essi. Dobbiamo cercare di prendere meno minuti di penalità e sfruttare di più i powerplay. Comunque considerando che ci mancava una linea di giocatori possiamo ritenerci soddisfatti, la cosa importante era non perdere punti e ci siamo riusciti. Ora dobbiamo concentrarci su Monleale”.
Ferrara Warriors – Cus Verona 3-4 ot (0-2; 3-1; 0-1)
Strappa un punto prezioso il Ferrara, in casa contro una delle big del campionato, il Verona. Un match che gli ospiti sembravano poter controllare, seppure a fatica, fino a quando un doppio lampo in appena 30” degli ex Molinese Lettera e Bellini riportava la partita in pareggio. All’over time decisiva una rete di Stevanoni, ma per Ferrara rimane comunque un punto positivo.
Mattia Pazzaglia (Ferrara): “Partiamo molto bene carichi e decisi, complice anche il campo di casa. Nella prima parte del primo tempo creiamo più di qualche pensiero al Verona ma un super Alberti ci nega il gol in diverse occasioni e come succede in questi casi dopo aver sprecato diverse occasioni veniamo puniti su due errori banali. La cosa positiva della partita avviene in spogliatoio alla fine del primo tempo dove facciamo quadrato e capiamo che possiamo rimettere in piedi la partita che finirà 3 a 3 con una bellissima rimonta per un punto d’oro importantissimo, peccato poi il gol subito all’overtime ma la prestazione della squadra è stata ottima. Sono soddisfatto e felice del mio esordio casalingo, non è mai facile cambiare a campionato in corso e vorrei ringraziare i compagni, la dirigenza e il pubblico per l’accoglienza. Sono sicuro che potremo levarci delle belle soddisfazioni”.
Massimo Stevanoni (Verona): “Una vittoria che ci lascia l’amaro in bocca. Siamo stati in vantaggio per quasi tutta la gara in un campo veramente ostico. Nel momento decisivo della partita abbiamo preso qualche penalità di troppo e Ferrara è stato bravo a sfruttare le opportunità che abbiamo concesso. Questa volta l’overtime ci ha premiato. Complimenti doverosi a Ferrara che ci ha creduto fino alla fine e riesce a sfruttare il fattore campo di una pista che ritengo personalmente non adeguata alla categoria. Portiamo a casa due punti e pensiamo alla prossima”.
Diavoli Vicenza – Libertas Forlì 7-3 (4-1)
Vittoria cruciale per il Vicenza che grazie a questo successo aggancia a quota 10 in classifica proprio il Forlì, distanziando di 5 lunghezze la zona retrocessione attualmente occupata dal Piacenza. Match subito sui canali dei berici che al 16′ già conducevano per 4-0.
Filippo Pozzan (Vicenza): “Abbiamo conquistato tre punti importantissimi. All’andata, alla prima giornata, abbiamo perso pagando lo scotto di non essere molto amalgamati, di avere tanti giocatori nuovi e ancora poca esperienza. Ora, dopo tutto il girone di andata, abbiamo visto che qualcosa è cambiato, abbiamo iniziato a vedere gioco, una squadra che gioca con tutti gli elementi, un gruppo ben formato e il lavoro duro durante tutti gli allenamenti che inizia a farsi vedere. Per me personalmente è stata una serata memorabile, è qualcosa che capita così raramente. E’ la seconda doppietta in tutta la mia storia con la maglia dei Diavoli. Il primo gol è stato su una mischia davanti porta, mentre il secondo è arrivato da una bella azione personale su passaggio a metà campo di Bettello, che mi ha liberato e che mi ha permesso di arrivare a tu per tu col portiere. Diciamo che questo gol me lo ricorderò molto a lungo per la bellezza tecnica”.
Moreno Guerzoni (Forlì): “Abbiamo buttato via una gara contro un avversario che era, decisamente, alla nostra portata. Troppe le occasioni sprecate e troppi gli errori commessi, pagati poi a caro prezzo. Una partita che solo noi potevamo perdere, e ci siamo riusciti”.
Sportleale Monleale – Ghosts Padova 8-4 (4-0)
Grazie ad un poker di Di Fabio ed una tripletta di Crivellari il Monleale rende facile una partita che era tutt’altro che scontata. I Ghosts provano a rientrare in gara a metà ripresa con 3 reti in 3 minuti, ma poi sono bravi i piemontesi a chiudere definitivamente i giochi e confermarsi in grande annata.
Marco Peruzzi (Monleale): “Primo tempo abbiamo giocato molto bene comandando la gara e rischiando pochissimo. Avevamo preparato proprio cosi la gara, per evitare una debacle dopo la delusione della finale di coppa. Secondo tempo invece abbiamo abbassato la tensione e Padova sfruttando un doppio PP si è rimessa in partita. In ogni caso vittoria meritata e sabato avremo l’importante match contro Cittadella in cui non ci possiamo permettere questi cali”.
Cesare Calore (Padova): “Nel primo tempo hanno giocato decisamente meglio loro con più grinta e concentrazione. Noi abbiamo fatto gravi errori che hanno permesso al Monleale di prendere il largo. Nel secondo tempo siamo entrati con la giusta grinta e concentrazione, ciò ci ha permesso di riaprire la partita facendo 3 goal nei primi 5 minuti. Per tutto il secondo tempo abbiamo giocato alla pari ma purtroppo non siamo riusciti a recuperare. Adesso voltiamo pagina e pensiamo alla partita contro il Ferrara che vale il posto in classifica”.