Quando mancano tre partite alla fine si va verso la resa dei conti in A1 con tante squadre che non possono più sbagliare per non veder sfumare il proprio obiettivo stagionale. I giochi sembrano ormai fatti con Novi verso l’A2 e Milano, Padova, Cittadella e Monleale con già mezzo biglietto per i play off in tasca. Le partite però si sa vanno giocate e quindi finchè la matematica non darà i suoi verdetti tutto sarà ancora aperto.
Cus Verona Zardini Etichette Sorci Verdi Verona – Asiago Vipers
Alle 18 a Verona uno dei tanti derby veneti fra i Sorci Verdi e gli Asiago Vipers. Partita piena di significato perchè da una parte il Verona vuole allungare la distanza dal Novi e dall’altra l’Asiago quinta in classifica vuole tenere vive le speranze play off. Un match che quindi nessuna delle due formazioni può sottovalutare: il nostro pronostico è 2.
Arbitrano Alberto Grandini e Michele Mancina
Bad Boars Molinese – Cittadella
Cittadella ad un passo dalla qualificazione ai play off, Molinese senza i suoi pilastri Barsanti e Lettera e senza più molto da chiedere al campionato. Un match quindi che sembra portare ad un 2 già scritto (si gioca alle 20.30) ma mai sottovalutare l’orgoglio dei pisani che nel loro palazzetto non vorranno di certo sfigurare. Cittadella però è ad una sola vittoria dal grande obiettivo e quindi difficilmente Spain e compagni si lasceranno sfuggire questa occasione.
Il nostro pronostico è un 2.
Arbitrano Roberto Raia e Pier Lorenzo Chiodo
Mammuth Roma – Sportleale Monleale
Alle 20 nella capitale i Mammuth Roma proveranno a rendere difficile la vita allo Sportleale Monleale che essendo attualmente la quarta in classifica non può sbagliare per non rischiare di trovarsi fuori a sorpresa dai giochi play off. Il Monleale è in questo momento una delle squadre più in forma del campionato ma la lunga trasferta e l’animo mai domo dei ragazzi di Scott Grove potrebbe essere l’elemento che non ti aspetti. Il nostro pronostico è 2.
Arbitrano Andrea Colcuc e Luca Faragona
Diavoli Vicenza – Novi Hockey
Immobiliare Neve Diavoli Vicenza torna in pista al pattinodromo di Viale Ferrarin (inizio gara ore 20.30) per la prima delle due partite in casa che la vedono impegnata contro Novi Ligure e poi sabato prossimo nel derby contro Asiago. La gara contro il Novi risulta importantissima in chiave salvezza perché gli avversari, ultimi a quattro punti, stanno lottando insieme a Verona e Mammuth Roma, anche se quest’ultima più distaccata con i suoi 8 punti, per non chiudere la stagione all’ultimo posto e quindi retrocedere. Per i Diavoli, sfumato l’obiettivo play off, resta la voglia di chiudere con onore la stagione e di fare una bella figura fra le mura amiche. Si tratterà di
vedere se i vicentini avranno stimoli sufficienti per non perdere la concentrazione, ma c’è da dire che, nonostante i risultati non ottimali, i Diavoli hanno sempre dimostrato di metterci impegno e cuore in ogni gara. La sosta della scorsa settimana ha permesso di recuperare Filippo Pozzan, costretto ad abbandonare la pista a Padova per infortunio alla spalla, ma ancora non al meglio e dolorante, mentre ancora fuori per i problemi alla schiena Alessandro De Lorenzi. Rientrano inoltre, dopo le squalifiche, capitan Luca Roffo e il difensore Fabio Testa, desiderosi di lottare ancora con i compagni per ottenere qualche risultato utile e qualche soddisfazione. L’appuntamento è dunque al pattinodromo di Vicenza per vedere una sfida che può rivelarsi interessante e ricca di emozioni, proprio per l’importante posta in palio in chiave salvezza e visto anche che la formazione di berica, fuori dai giochi per i play off, potrà disputare una gara senza pressioni e senza nulla da perdere.
Dall’altra parte ci sarà un Novi che darà l’anima per provare a vincere perchè se riuscisse a conquistare i tre punti scavalcherebbe di nuovo Verona, lasciando ai veneti lo scomodo posto di ultima della classe.
Il nostro pronostico è 1, anche se bisognerà vedere con che roster e con quali stimoli il Vicenza scenderà in campo.
Arbitrano Walter Zuccatti e Stefano Gufler
Milano Quanta – Ghosts Padova
Assaggio di quella che gli addetti ai lavori danno come possibile finale domani alle 19 alla pista del Quanta Village. Il Milano dovrà dimostrare di non aver perso i colpi nonostante la separazione con coach Varotto mentre Padova è alla ricerca della quadra migliore in vista dei play off. Fin qui gli unici ad aver fermato il Milano è stato il Monleale ma sulla pista del Quanta sembra davvero difficile per tutti pattinare insieme ai “mostri” del Milano.
La partita preannuncia spettacolo, il nostro pronostico è 1.
Arbitrano Mauro Scanacapra e Giovanni Strazzabosco