Ai nastri di partenza la quarta giornata del campionato nazionale di serie A1 di hockey in line. Andiamo a vedere le sfide in programma:
Ghosts Padova – Zardini Etichette Verona
Alle 18.30 il derby veneto di giornata, uno dei numerosi che andrà in scena quest’anno. La sfida sembra essere chiusa in favore dei padroni di casa, vista la notevole differenza di tasso tecnico fra le due compagini. Il Padova comunque dovrà fare a meno dell’americano Kettler, che sconterà la seconda ed ultima giornata di squalifica, e del portiere Gadioli, allontanatosi per motivi personali. Probabilmente al suo posto il giovane talentuoso Laner avrà una chance. In casa Verona continuano invece le sfide proibitive: fin qui l’unico vero e proprio passo falso è stato quello contro i Mammuth, nelle altre gare sono arrivate invece sconfitte contro compagini che lotteranno per lo scudetto. Il nostro pronostico è un 1 chiuso.
Arbitrano l’incontro Matteo Rigoni e Luca Faragona
Novi Hockey – Asiago Vipers
In ordine cronologico la seconda sfida di giornata, alle 19, è quella a Novi fra i padroni di casa e gli Asiago Vipers. Il match è una sfida salvezza: i piemontesi hanno raccolto un buon punto nella gara d’esordio contro i Mammuth mentre Asiago è ancora ferma a 0, anche se nell’ultima gara hanno perso di misura 2-1 contro la temibile Monleale. Il match è aperto ad ogni pronostico ma i Vipers di Sartori sembrano essere sulla carta leggermente in vantaggio.
Dopo questo match ci saranno poi due trasferte per il Novi Hockey, prima Cittadella e poi Verona. Al ritorno del campionato a Novi, previsto per il 7 dicembre, i giocatori troveranno un campo rinnovato: sono infatti previsti alcuni lavori di manutenzione per rendere la pista più scorrevole e omogenea, ovvero la stesura di una resina sulla pista, l’installazione di curve e battidisco più appropriati per affrontare al meglio il campionato di A1.
Arbitrano l’incontro Simone Lega e Maurizio Pioldi
Mammuth Roma – Milano Quanta
Il Milano schiacciasassi fin qui ha dimostrato di non perdere un colpo nelle sfide cosiddette facili, e dopo aver vinto nettamente contro Molinese, Novi e Verona si appresta ad affrontare fuori casa i Mammuth Roma. Per i capitolini è la prima sfida sul campo amico di via Tito (ore 20), visto che contro Verona i romani erano stati costretti ad emigrare a Civitavecchia. Per i padroni di casa tutti presenti e da segnalare il ritorno agli allenamenti del promettente Andrea Arcese dopo un lungo infortunio; per il Milano ancora spazio al turnover, con i due portieri Franko e Mai che si alterneranno fra i pali e alcuni giovani che faranno esperienza. Il nostro pronostico è un netto 2.
Arbitrano l’incontro Pier Lorenzo Chiodo e Antonio Liotta
Diavoli Vicenza – Polisportiva Molinese
Immobiliare Neve Diavoli Vicenza torna sulla pista di casa alle 20.30, affronta la Molinese, formazione toscana al secondo anno nella massima serie. I vicentini questa settimana sono tornati stabilmente fra le mura amiche, dopo i tempestivi interventi svolti dal Comune per sistemare la pista che aveva dato qualche problema a causa dell’umidità, e cercheranno di far valere il fattore campo per continuare la striscia positiva di risultati. Fra le fila dei Diavoli saranno assenti il difensore Mattia Bettello e l’attaccante Alessandro De Lorenzi per impegni di Coppa di Lega con la formazione di serie B, mentre tutti gli altri saranno presenti e pronti a dar battaglia.
Dopo due pareggi, in casa con Monleale e a Cittadella, e la vittoria a Verona, serve una partita di carattere per proseguire un cammino di crescita della squadra, non ancora in condizione ottimale.
“La squadra sta bene e arriviamo dalla vittoria a Verona che sulla carta poteva sembrare scontata, ma che era da conquistare in pista – afferma l’attaccante e capitano della squadra berica, Luca Roffo – abbiamo ottenuto due pareggi, che visti poi i risultati, soprattutto la vittoria di Cittadella nel derby patavino, assumono un significato diverso, ed una vittoria. Stiamo lavorando bene e sappiamo che ci sono grossi margini di miglioramento. Non siamo al cento per cento, ne siamo consapevoli, ma molti di noi per fisicità e per caratteristiche personali hanno bisogno di qualche altra partita per riuscire a dare il massimo ed entrare in condizione”.
Il nostro pronostico è un 1.Arbitrano Andrea Fonzari e Fabiano Favero
Sportleale Monleale – Cittadella
Cittadella è atteso da una dura prova di maturità in casa dello Monleale in questa quarta giornata del campionato di serie A1 (inizio ore 20.30). Gli alessandrini hanno partecipato ai playoff scudetto della passata stagione e quest’anno sono partiti per vivere un campionato da sicuri protagonisti. Il Cittadella dal canto suo si presenta forte delle ottime prestazioni sfoderate in queste prime gare e sicuramente vorrà dire la sua contro una potenziale avversaria alla corsa playoff. Per questa delicata trasferta, il roster è tutto a disposizione di coach Pierobon.
Il match vedrà anche un duello fra due dei portieri più forti di tutta la A1: da una parte Stefano Antinori, uno dei goalie più forti del mondo, dall’altra Daniele Facchinetti, giovane talento in rampa di lancio che sta stupendo per il suo elevato rendimento e grande costanza.
Il nostro pronostico è un X.
Arbitrano Mauro Scanacapra e Alessandro Zoppelletto