Si gioca oggi la nona giornata del campionato di serie A1, ultima del girone di andata, con gli equilibri che potrebbero essere stravolti dalle decisioni del giudice sportivo, attese per l’inizio della settimana prossima. Intanto però l’hockey giocato va avanti e questo è il programma dell’ultima giornata prima delle vacanze di Natale: il 19-20 dicembre infatti la A1 si fermerà per consentire lo svolgimento della final six di Coppa FIHP.
Il turno sarà anche decisivo per decidere le qualificate della Coppa Italia (5-6-7 febbraio), a cui accederanno le prime cinque classificate in regular season di A1 al termine dell’andata più la vincente della Coppa FIHP (se già qualificata il diritto slitta fino alla quarta classificata) o in alternativa la società che si candidi ad organizzare o, in ulteriore alternativa, la sesta classificata in regular season di A1.
Questo il programma delle gare
Cittadella – Milano Quanta
Il Milano, in vista della possibile e probabile maxi squalifica, non può permettersi di non far punti per risalire la china ed ottenere un piazzamento in regular season il più vicino possibile alla vetta. Cittadella però ha già battuto i meneghini, per di più fuori casa, e quindi non è affatto un match scontato. La gara sarà la rivincita della Supercoppa Italiana ed il nostro pronostico è 2.
Arbitrano Andrea Fonzari e Andrea Colcuc, inizio ore 18.30
Asiago Vipers – Sportleale Monleale
L’Asiago dei giovani è di fronte all’ennesima partita contro un avversario fuori portata ed i piemontesi fanno proprio della compattezza uno dei maggiori punti di forza per cui la partita non dovrebbe avere storia. Il pronostico è chiuso sul 2.
Arbitrano Markus Niederegger e Stefano Gufler, inizio ore 20.30
Libertas Forlì – Polet Trieste
Il Polet Trieste galvanizzato dal pareggio ottenuto una settimana fa contro Vicenza cercherà quanto meno il bis in casa del Forlì. I romagnoli si sono dovuti inchinare alle prime della classe ma questa volta avranno occasione per tornare a far punti, sul proprio campo amico. Il pronostico è 1 anche se non si escludono sorprese.
Arbitrano Leandro Soraperra e Walter Zuccatti, inizio ore 20.30
Polisportiva Molinese – Ghosts Padova
La Molinese sulla pista di Empoli ha sempre una marcia in più e contro il Padova i giovani toscani partono con il favore del pronostico ma occhio a sottovalutare Padova che con Nahtigal può segnare in qualunque momento. La differenza di valore nel collettivo ci spinge comunque a puntare sul 1.
Arbitrano Paolo Fiabane e Luca Faragona, inizio ore 20.30
Diavoli Vicenza – Cus Verona
Il Vicenza, chiuso in silenzio stampa visto il periodo non positivo dei risultati, ha una difficile occasione per tornare a vincere contro il Verona che probabilmente è la squadra più in forma del momento. Il pronostico è 2 anche se si attende uno scatto d’orgoglio da parte dei vicentini.
Arbitrano Matteo Rigoni e Nicola Basso, inizio ore 20.30