Dopo la terza giornata di campionato è tempo di esaminare le statistiche del campionato di serie A1; lo facciamo come di consueto grazie alla preziosa collaborazione di Rossano Solmi.
La classifica marcatori ha un forte accento milanese: in testa infatti rimane Emanuele Banchero a quota 12 punti con 6 gol e 6 assist, al secondo posto a quota 11 Gianluca Tomasello con 11 punti (5 gol e 6 assist) mentre sul gradino più basso del podio ci sono l’americano Kelly Grafton Spain, autore di 8 reti (miglior realizzatore della lega) e 2 assist e Claudio Mantese, con 4 gol e 6 assist.
Per quanto riguarda i portieri in testa c’è ancora Mattia Mai di Milano che dopo 100 minuti giocati ha subito 1 solo gol, sabato scorso sul campo del Novi. Mai è l’unico goalie fin qui ad aver realizzato uno shoot out. L’unico portiere invece ad aver giocato tutti e 150 i minuti è Daniele Facchinetti del Cittadella, al quinto posto con 13 gol subiti.
Passando alle statistiche di squadra, la regina del powerplay è Milano con 10 trasformazioni su 17 superiorità avute mentre in penalty killing sono i Mammuth i migliori: su 13 inferiorità solo 1 gol è stato subito anche se Milano e Vicenza possono vantare ben 3 reti siglate con l’uomo in meno. La squadra meno punita rimane Novi, che fin qui ha preso solo 16′ di penalità, al contrario la più sanzionata è Padova con addirittura 70′ a referto.