Le festività natalizie volgono al termine ma le squadre di serie A1 dovranno dimostrare di aver fatto un parco uso di panettone e spumante perchè fra domani e mercoledì 8 gennaio si disputerà il ritorno dell’8^ giornata di campionato, quella che fu annullata per la protesta arbitrale.
Hockeyinlineitalia come di consueto fa una breve introduzione ai match e dà il suo pronostico.

Mike Corradin, lo scorso anno protagonista nel derby con 3 gol fra cui quello della vittoria al cardiopalma
Asiago Vipers – Diavoli Vicenza
Immobiliare Neve Diavoli Vicenza esordisce nel nuovo anno con il derby sull’altopiano contro i cugini Vipers (inizio ore 20.30). Dopo le feste, durante le quali i vicentini hanno proseguito gli allenamenti per arrivare pronti all’appuntamento, i Diavoli si trovano subito ad affrontare una gara molto difficile e incerta, visti i precedenti ed anche gli stimoli e le emozioni che caratterizzano ogni anno le sfide fra le due formazioni.
Nelle fila dei Diavoli giocano quattro asiaghesi, Luca Roffo, asiaghese d’adozione, Michael Corradin, Fabio Testa e Stefano Stella che incontrerà per la prima volta da avversario i suoi ex compagni e suo fratello, nei Vipers giocano alcuni ex Diavoli e da sempre il derby è particolarmente sentito.
Quest’anno le due formazioni sono state appaiate in classifica per qualche settimana e solo nell’ultima gara prima delle feste è avvenuto il sorpasso, con i Diavoli vincitori in casa contro Roma e passati a 12 punti, e i Vipers sconfitti a Milano fermi a nove. Sicuramente ad inizio stagione si pensava ad un divario maggiore fra le due squadre, ma una prima fase di campionato un po’ al di sotto delle aspettative per i vicentini e alcuni buoni risultati per gli asiaghesi, hanno ristretto la distanza e rendono quindi il derby ancora più significativo e carico di emozioni.
“Veniamo da una vittoria importante ai fini della classifica e la partita sarà determinante per mantenere vivo il nostro obiettivo di raggiungere i play off – ha dichiarato l’allenatore dei vicentini, Andrea Bellinaso – sappiamo che il derby con Asiago è sempre una partita difficile e molto sentita dai ragazzi delle due squadre, dovremo cercare di non innervosirci e giocare con la giusta maturità per tutti i 50 minuti. Purtroppo dovremo fare a meno di Antonio Bellinaso e di Alessandro De Lorenzi, ma abbiamo una rosa esperta e con le giuste qualità per fare bene che sarà supportata anche dalla presenza di Michele Ciresa. Finora le cose non hanno girato nel modo giusto, ma starà a noi cercare di raddrizzare la strada lavorando bene durante la settimana e negli allenamenti, poi i risultati arriveranno. Purtroppo la rosa quest’anno è corta e ogni assenza si fa sentire ancora di più, ma sono sicuro che i ragazzi stringeranno i denti e daranno il meglio per raggiungere un risultato positivo”.
Il nostro pronostico è un 2.
Arbitrano Grandini e Zuccatti
Mammuth Roma – Ghosts Padova
Alle 20 nel campo romano di via Tito i Mammuth Roma sfidano i Ghosts Padova per la prima volta privi di entrambi gli americani. I Ghosts avranno comunque un roster di tutto rispetto e dovrebbero arrivare nella capitale con un pullman gremito fra giocatori e tifosi. Entusiasmo alle stelle quindi per i patavini nonostante i tanti movimenti di mercato; dall’altra parte i padroni di casa cercheranno di strappare almeno un punto prezioso per conquistare l’accesso alla final eight di Coppa Italia. Nella corsa all’ottavo posto i romani sono in competizione con Novi con cui sono appaiati per punti in classifica ma in svantaggio nella differenza reti globale (-25 per Novi e -33 per i Mammuth).
Il nostro pronostico è un 2.
Arbitrano Liotta e Faragona
Sportleale Monleale – Etichette Zardini Cus Verona
Alle 20.30 in terra piemontese la terza ed ultima sfida che verrà giocata domani. Da una parte il Monleale, che dopo la partenza di Frizzera ed Antinori sembra aver ritrovato compattezza e solidità di gioco, dall’altra il Verona, ancora fermo a zero punti e con notevoli difficoltà con la massima categoria. La sfida è fra la miglior difesa del campionato, Monleale con 17 reti, ed il peggior attacco, Verona con 15 reti.
Il nostro pronostico è un 1.
Arbitrano Lega e Fumagalli
Novi Hockey – Polisportiva Molinese
Martedì 7 gennaio alle 20.30 la neopromossa Novi sfida i giovani terribili della Polisportiva Molinese. Un match difficile e sulla carta indirizzato in favore dei pisani che dopo il primo anno di rodaggio sembrano aver trovato i ritmi giusti per la massima categoria. Il Novi d’altro canto proverà a sfruttare il fattore casa e la compattezza tattica impartita da coach Tarantola, abile a fare quadrato intorno al portiere Gadioli, tornato dopo la splendida stagione in A2 dello scorso anno ed in gran forma. Per i piemontesi il vantaggio di conoscere già il risultato di Mammuth Roma – Ghosts Padova e quindi di sapere cosa sarà necessario per conquistare l’ottava piazza ed il diritto a disputare la final eight di Coppa Italia.
Il nostro pronostico è comunque un 2 per la maggior classe della Molinese di Bellini
Arbitrano Scanacapra e Zoppelletto
Cittadella – Milano Quanta
Chiude il programma dell’8^ giornata la sfida al vertice fra Cittadella, seconda in classifica, e Milano 24 Quanta, capolista. I due team si sono già affrontati in Supercoppa Italiana quando vinse il Milano 3-1 ma ad onor del vero i
veneti furono tenuti a lungo in gara da una prestazione superlativa del goalie Facchinetti. Il Cittadella del cannoniere Spain, imbattuto fin qui in campionato (4 vittorie e 3 pari) tenterà il colpo grosso sospinto dai propri fan ma il Milano schiacciasassi, fin qui capace solo di vincere, di certo non starà a guardare.
Per la sfida di mercoledì per i meneghini sarà assente Claudio Mantese, appiedato per due partite dal giudice sportivo per linguaggio irriguardoso nei confronti degli arbitri.
Il nostro pronostico è un 2.
Arbitrano Rigoni e Marri