Torna l’hockey giocato in serie A2 ed i pronostici vengono rispettati. Forlì-Piacenza giocata in posticipo, ecco i commenti alle gare giocate ieri.
Snipers Civitavecchia – Raiders Montebelluna 3-7 (0-7)
I “pischelli” degli Snipers Civitavecchia assaggiano il valore maggiore della serie A2 e lo fanno in maniera dura: i volponi del Raiders Montebelluna infatti passano in vantaggio con un gol da posizione impossibile, soffrono per metà primo tempo la verve dei giovani di Valentini ma al momento buono piazzano un parziale pazzesco. Fra il 15′ ed il 22′ gli ospiti segnano addirittura sei gol (2 in pp con Marcon) che mettono una pietra tombale sul match. Nella ripresa il Montebelluna prova a gestire il disco, i giovani Snipers non hanno più la tensione addosso e la partita, nonostante il match sia ormai chiuso, è spettacolare e premia la squadra di casa che accorcia fino al 3-7.
Coach Dartora (Montebelluna): “Sapevamo di affrontare una squadra giovane e neopromossa e quindi temevamo il loro entusiasmo. Essendo noi solo due linee e anche fuori condizione volevamo chiudere i giochi nel primo tempo, magari approfittando di un eventuale loro sbandamento. Siamo stati fortunati nel cogliere un paio di gol rocamboleschi che hanno tagliato le gambe agli avversari, mentre nella ripresa abbiamo provato a gestire il disco ma non avevamo gambe e fiato e ci siamo innervositi, consentendo loro di avvicinarsi”. Una battuta sugli obiettivi stagionali: “Per la promozione credo sia favorito il Polet – chiude Dartora – noi puntiamo ad arrivare fra le prime tre, tenendo un roster corto ed affiatato, che vedrà aggiungersi Luca Biacoli quando finirà la stagione del ghiaccio”.
Coach Valentini (Civitavecchia): “Per noi era la prima in A2 e l’inesperienza ci ha giocato un brutto scherzo. Sapevamo che questa sarebbe stata una stagione di crescita ed il Montebelluna ci ha subito fatto capire che l’A2 non è la serie B. Il parziale del secondo tempo ci incoraggia molto, i ragazzi dovranno essere umili e capire ognuno i suoi errori per migliorare nel gioco collettivo: abbiamo grandi
potenzialità in ottica futura”.
Top scorer Bezzi e Marcon con 2 reti ed 1 assist ciascuno per il Montebelluna, Valentini con 1 gol e 2 assist per gli Snipers.
Fox Legnaro – Invicta Modena 4-7 (2-2)
La sfida fra i due team che hanno ottenuto l’accesso alla A2 con la wild card va agli ospiti del Modena che nel secondo tempo mettono la freccia ed allungano. Partono meglio i padroni di casa che si portano sul 2-0 ma poi i gialloblu si riprendono e arrivano al 2-2 della prima frazione. Nella ripresa, complici alcuni superiorità (anche un 4vs2) il Modena allunga ed il Legnaro non ne ha più per accorciare.
Coach Bellotto (Modena): “Il pressing del Legnaro nella fase iniziale ci ha messo in difficoltà, poi quando abbiamo preso confidenza con lo Stilmat siamo riusciti ad ingranare: i tiri sono stati 23 per noi e 10 per loro. Nella ripresa abbiamo allungato e siamo stati in dominio della partita, sempre due gol sopra ed in possesso della gestione dell’incontro. L’ultimo gol è stato segnato in empty net ma devo ammettere
che entrambe le squadre hanno commesso molti errori difensivi”.
Polet Trieste – Pattinatori Sanbenedettesi 9-3 (7-1)
Il Polet Trieste conferma di essere la candidata numero 1 alla vittoria finale della serie A2 e parte subito bene, con una netta imposizione sul coriaceo San Benedetto. Dopo appena 5′ il tabellone segna già 3-0 grazie alla rete di Degano e alla doppietta di Cavalieri ed il dato eloquente del primo tempo segna 7-1. Nella ripresa tante penalità per il Polet, gli ospiti passano due volte ed il finale è 9-3.
Coach Kokorovec (Polet): “Prima dell’inizio del match si è rispettato 1 minuto di silenzio per la prematura scomparsa del papà di due nostri giocatori e nostro grande sostenitore da sempre. La partita invece si potrebbe dividere in due: nel primo tempo abbiamo giocato a ritmi altissimi e le nostre tre linee hanno tenuto ritmi inarrivabili per gli avversari, che hanno segnato un unico goal in pp. Nella ripresa, a causa di molteplici nostre inferiorità, la partita è diventata molto più lenta e noiosa, mai però messa in discussione dal San Benedetto. Ho notato con piacere che il numeroso pubblico si è comunque divertito”.
Top scorer Cavalieri per il Polet con tre reti e Pagani per il SBT con 2 gol.
Libertas Forlì – Lepis Piacenza 2-4 (0-2)
Finisce con una vittoria esterna il posticipo della prima giornata di serie A2. A Forlì i piacentini si impongono in trasferta per 4-2, dopo aver chiuso il primo tempo avanti 2-0. Decisivi ai fini del match la doppietta di Apollonia e la grande prestazione del portiere di Piacenza, valore aggiunto nelle alchimie del match: “E’ stata una partita molto equilibrata – afferma Aldo Berardi di Piacenza – in cui entrambi i team hanno giocato un hockey corale e pieno di buone azioni. Le due squadre si sono equivalse, è stata una bella partita”.