Si è giocato sabato il penultimo turno di regular season e ad una giornata dalla fine solo il Forlì è certo del primo posto ed il San Benedetto del quinto. Tutto può ancora accadere nelle altre posizioni, sia in alto che in bassa classifica. Questi i risultati ed i commenti all’ultimo turno.
Libertas Forlì – Draghi Torino 4-3 (2-1)
Il Torino aveva l’ultima chance per tentare l’aggancio al vertice ma contro un ottimo Forlì hanno dovuto salutare l’obiettivo e dovranno giocarsi fino alla fine fra il 2° e il 4° posto. I forlivesi invece dimostrando di avere una marcia in più e non sbagliano neanche questa, arrivando quindi alla seconda fase da favoriti assoluti.
Livio Morri (Forlì): “Ci aspettavamo una partita tirata e così è stata: gioco fisico ma sempre corretto da entrambe le squadre. Abbiamo cominciato la partita molto bene controllando il gioco e non dando occasioni al Torino, sfortunatamente una azione da ingaggio porta il Torino in vantaggio. Non ci siamo scomposti e abbiamo continuato a controllare la partita riuscendo ad andare in vantaggio prima dell’intervallo. Nel secondo tempo la partita ha cambiato ritmo e abbiamo allungato il vantaggio, il Torino però è riuscito a riportarsi sotto di un goal a poco dalla fine. Sono molto soddisfatto di tutta la squadra che ha controllato la partita e ha lasciato poche occasioni agli avversari”.
Coach Bricco (Torino): “I Draghi per l’ennesima volta devono affrontare una trasferta molto difficile con una formazione non al completo. Abbiamo impostato la partita in modo difensivo, ed abbiamo cercato di effettuare dei contropiedi che si sono rivelati abbastanza efficaci. Siamo passati in vantaggio sfruttando un errore difensivo del Forlì, ma nel proseguo della partita abbiamo subito il gioco molto veloce dei nostri avversari ed il primo tempo si chiuso sul 2 a 1 per loro. Nel secondo tempo abbiamo accorciato le distanze con una rete in superiorità numerica e nel finale dopo aver realizzato il terzo gol abbiamo cercato di pareggiare togliendo il portiere, ma purtroppo ogni sforzo si è dimostrato vano. Complimenti a tutti i miei che hanno lottato fino alla fine senza risparmiarsi”.
Lepis Piacenza – Snipers Civitavecchia 6-6 (3-0)
Partita avvincente in quel di Piacenza: nel primo tempo i padroni di casa allungano fino al 3-0 ma nella ripresa, complici anche alcuni cambi di linee, il Civitavecchia cambia marcia e si porta sul 4-3. Nel finale carambola di gol e di emozioni, alla fine ne esce un tutto sommato giusto pareggio, come lo scorso anno.
Coach Berardi (Piacenza): “E’ stata una bella partita, combattuta ed incerta fino alla fine. Noi eravamo avanti di tre gol e dovevamo usare molto di più la testa nel gestire le fasi di vantaggio ed invece ci siamo fatti prendere dal nervosismo andando a sciupare ciò che avevamo acquisito”.
Coach Valentini (Civitavecchia): “Abbiamo avuto un black out nel primo tempo che poteva costarci caro, dove abbiamo subito tre reti. Nella ripresa siamo cresciuti di intensità e siamo andati molto meglio. Dobbiamo ancora migliorare in tante fasi e per farlo definitivamente speriamo nel futuro campo ma l’aver fatto 7 punti nelle ultime tre partite è davvero positivo per il morale”.
Fox Legnaro – Invicta Modena 2-7 (2-4)
Il Modena dimostra di “essere sul pezzo” e contro i Fox Legnaro vincono una partita combattuta nel primo tempo ma che si ampia nel divario nella ripresa. Nell’ultima gara contro il Forte dei Marmi si deciderà il secondo posto in classifica.
Giacomo Voltan (Legnaro): “In questa partita abbiamo subito i primi due gol a causa della nostra ormai solita partenza a rilento, che a quanto pare non riusciamo a correggere. Successivamente siamo riusciti a riportarci in parità, ma ancora una volta a causa di errori difensivi abbiamo subito altri due goal. Oltre alla difesa il problema sono stati tuttavia i numerosi minuti di penalty che sostanzialmente hanno stroncato ogni possibilità di rimonta. Non possiamo fare altro che incassare la sconfitta e pensare a prepararci per i play off soprattutto dal punto di vista della concentrazione”.
Forte dei Marmi – Pattinatori Sambenedettesi 8-5 (6-4)
Partita gradevole da vedere quella della domenica fra il Forte dei Marmi ed il San Benedetto. Dopo una prima fase di sostanziale equilibrio alla
fine la spuntano i toscani, che oltre ad avere alcuni elementi di sicura qualità hanno anche un roster più lungo. In classifica tutti i giochi sono aperti per il secondo posto finale.
David Stricker (Forte dei Marmi): “È stata una bella partita dove siamo stati da subito in vantaggio e poi abbiamo cercato di gestire il risultato . La mia squadra si è impegnata molto anche se a tratti ci spegnevamo con le relative conseguenze . I nostri gol sono arrivati da azioni di squadra e durante tutta la partita si sono viste tante azioni ben giocate. Il lavoro che dobbiamo fare è ancora molto ma sono contento che la squadra risponde positivamente”.
Mauro Vagnoni (San Benedetto): “Mi trovo a commentare la solita partita, noi con i soliti 6 giocatori di movimento che teniamo discretamente per quasi tutta la partita ma nulla possiamo contro la devastante prima linea del Forte dei Marmi, speriamo di recuperare presto gli assenti”.