Anche nella 5^ giornata il campionato di serie A2 ha vissuto momenti di grande equilibrio, con il Polet che continua incontrastato il suo cammino. Spicca la prima vittoria dei Fox Legnaro.
Snipers Rosati Utensili – Libertas Forlì 3-7 (1-2)
Il Forlì secondo in classifica riesce a vincere contro i giovani di Civitavecchia e a confermarsi come prima inseguitrice del Polet. In terra laziale la partita è vivace, molto bella da vedere e dura fisicamente, pur rimanendo sempre nei canoni della grande sportività e correttezza di entrambe le squadre. Gli Snipers passano in vantaggio al 4′ con Fabrizi ma vengono raggiunti al 15′ da Mazzoni. A pochi secondi dal termine del primo tempo su rimbalzo segna De Blasio per il vantaggio forlivese. Nella ripresa match sempre accesso, con Forlì più padrone della manovra ma con i civitavecchiesi difesi da un eccellente Loffredo in porta e da veloci ripartenze. Novelli e Tranquilli girano il risultato sul 3-2 ma Bandini, ancora su rimbalzo, porta il match sul 3-3. L’equilibrio dura a lungo fino a quando Rossi in powerplay sposta l’inerzia in favore degli ospiti. Qui i Rosati Utensili si spostano tutti all’attacco per pareggiare, ma vengono infilati in contropiede dagli esperti della Libertas.
Coach Valentini (Civitavecchia): “E’ stata una gran bella partita, peccato per il risultato finale che ci penalizza oltre modo. Il Forlì ha dimostrato tutta la sua esperienza, specie nei momenti topici dell’incontro, noi dobbiamo imparare a gestire meglio le fasi calde dei match e ad essere più calmi quando le decisioni arbitrali non ci convincono”.
Coach Karim (Forlì): “Siamo scesi a Civitavecchia consci che avremmo affrontato una squadra decisa ed entusiasta dopo la schiacciante vittoria contro i Fox Legnaro, ed infatti nel primo tempo abbiamo subito la velocità dei giovani padroni di casa che si sono portati in vantaggio anche se fino a quel momento eravamo stati noi ad avere più occasioni da rete. Nel secondo tempo siamo riusciti ad imporre il nostro gioco, abbiamo mantenuto alta la concentrazione siamo stati più disciplinati e più concreti sotto porta. Nel complesso sono soddisfatto di come abbiamo affrontato i giovani talenti del Civitavecchia ed anche della prestazione del giovane Robin Mazzoni classe ’97 che sostenuto dalla squadra ha siglato una doppietta”.
Fox Legnaro – Raiders Montebelluna 5-4 (3-1)
Prima vittoria per il Fox Legnaro che alla 5^ giornata di campionato si sblocca e toglie il fastidioso 0 dalla classifica. Per il Montebelluna continua il periodo nero, come si leggerà di seguito nelle parole di Dartora.
Coach Zaccaria (Legnaro): “Finalmente abbiamo vinto, sicuramente un buon segnale che dà positività al gruppo. Con la gara di ieri abbiamo acquisto la consapevolezza di poter vincere se giochiamo ordinati e concentrati. Un fattore importante per dare motivazione e determinazione ai giocatori, al pubblico e alla dirigenza”.
Coach Dartora (Montebelluna): “Terza sconfitta in cinque gare per il Montebelluna che sul campo dell’ultima della classifica non riesce a vincere al termine di una prova che dimostra che la grinta di questo periodo a Montebelluna sia cosa non conosciuta. La squadra gioca contro un volenteroso Legnaro in modo superficiale senza quel pizzico di agonismo che ci vuole per vincere e infatti in tutti i momenti decisivi la squadra ha sofferto. Parte bene il Legnaro che cerca subito di aggredire i Raiders con una rosa ampiamente rimaneggiata ma non riescono a portare grandi pensieri al portiere Dal Ben, dall’altra parte il più pericoloso è Salvaneschi, in ottima forma, che prova a infilare il portiere De Lazzari (il migliore in campo) ma il risultato non cambia fino al 12.58 quando Zanetti in doppia superiorità riesce a siglare il vantaggio. Come accade troppo spesso ogni volta che i Raiders sono avanti spengono la luce e Legnaro ne approfitta prima pareggiando su errore di Bortoluzzi e poi andando in doppio vantaggio in superiorità numerica con il risultato di 3-1 che chiude il primo tempo. Nella ripresa capitan Bezzi trascina la squadra al pareggio con due reti, Montebelluna sembra avere il controllo ma in situazione di superiorità numerica dove ci si aspetta il vantaggio il Legnaro infila due rete in rapida successione con Zaccaria F. che prima riesce a sfuggire a Zanetti e Salvaneschi per mettere il disco in mezzo ai gambali di Dal Ben di rovescio e poi dalla metà campo tira verso la porta ed il disco lentamente si infila sotto la traversa. 5-3 con il Montebelluna che si trova ancora sotto, ci prova in tutti i modi ma De Lazzari è in super giornata di grazia ed il disco non entra fino al gol della speranza di Salvaneschi per il 5-4. Nei minuti finali è un assedio alla porta ma il Legnaro soffre e si difende portando a casa i tre punti mentre ai Raiders resta solo che tornare con i piedi per terra ed iniziare a lavorare: solo con cuore e testa si vince, non con le chiacchiere. Il presidente a fine gara ha chiaramente avvisato che nessun giocatore in questo momento verrà ceduto o lasciato fuori perché se siamo in questa situazione lo siamo per colpa di tutti, dalla dirigenza ai giocatori e allenatore e con loro si lavora fino a fine stagione per uscire dalla crisi, potranno esserci dei rinforzi ma non delle partenze. Quindi stop alle chiacchiere e iniziate a giocare”.
Invicta Modena – Polet Trieste 3-8 (1-4)
Nessuno ferma il Polet Trieste e neanche il Modena riesce nell’impresa fra le proprie mura amiche. I triestini passano subito in vantaggio con Mariotto ma vengono raggiunti a metà frazione da Ballarin. Al 18′ il 2-1 firmato da ancora Mariotto, prima del break di fine primo tempo di bomber Fabietti e Kokorovec. Nella ripresa Modena accorcia sul 2-4 con Ballarin ma poi il Polet spicca il volo e si porta sul 6-2 che chiude la gara. Alla fine altre tre reti che portano il
risultato all’8-3 finale. Tripletta per Mariotto, doppiette per bomber Fabietti e Ballarin.
Pattinatori Sambenedettesi – Lepis Piacenza 5-2 (3-1)
Il risultato a sorpresa di giornata porta la firma dei Pattinatori Sambenedettesi che nonostante continuino la loro migrazione, riescono ad imporsi senza il vantaggio del fattore casa. Il Lepis Piacenza esce sconfitto e vede allontanarsi le posizioni di vertice, anche se le gare che contano saranno quelle della seconda fase. Per i marchigiani dopo il pari di Montebelluna un altro risultato positivo.
Capitan Vagnoni (San Benedetto): “Partita tutto sommato equilibrata: nel primo tempo andiamo subito in vantaggio (dopo un minuto e mezzo) dopodiché abbiamo potuto giocare di rimessa tutto il tempo che è finito 3-1, con gol loro in pk. Nel secondo tempo abbiamo allungato sul 5-1 mettendo il risultato al sicuro e controllando la partita anche se abbiamo permesso il loro secondo e ultimo goal”.
A segno Vallorani, Vagnoni, Tiburtini, Marcelli e Pagani per il SBT e Lorini (2) per il Piacenza.