Nel weekend si è disputata anche la prima giornata della serie B, con la partenza del primo girone. Tutte partite equilibrate quelle disputate e nessuna goleada registrata.
Questi i risultati ed i commenti presi direttamente dai campi.
Invicta Modena – Tergeste Trieste 4-5 (1-4)
Marco Ballarin (Modena): “La gara è stata molto sentita da parte nostra, è stato il primo test di questa stagione dove molti sono tornati a casa e altri hanno ripreso a giocare dopo un periodo di stop. Complimenti al Tergeste che anche con un organico ridotto sono riusciti a metterci in difficoltà e portare a casa la vittoria. Adesso continueremo a lavorare a testa bassa pensando sempre al nostro obiettivo: serie A!”.
Emanuele De Vonderweid (Trieste): “Siamo molto contenti per la prima vittoria stagionale nonostante la partita sia stata un po’ più dura del previsto, un po’ per il nostro roster molto corto per questa trasferta, ed un po’ per merito del Modena che non ha mai mollato e che, mantenendo un ritmo alto, è riuscita a rientrare in partita nonostante il parziale di 4 a 1 del primo tempo. Nonostante i pochi cambi a disposizione siamo riusciti a creare una buona mole di gioco ed a creare molte occasioni sotto porta. Abbiamo ancora molto da lavorare per essere al 100% ma questa prima partita è stata di buon auspicio”.
Libertas Forlì – Mammuth Roma 4-3 dts (1-2; 2-1; 1-0)
Lorenzo Babini (Forlì): “Siamo partiti decidendo di giocarla sul ritmo, ma troppe distrazioni ci ha portati in svantaggio di due goal in poco tempo. Con fatica riusciamo a chiudere il primo tempo sull’1 a 2. Fondamentale ricominciare il secondo tempo con grinta per iniziare ad imporre il nostro ritmo, ma incassiamo subito il 3 goal. Giochiamo il secondo tempo rincorrendo il risultato e, finalmente, sembra esserci una luce in fondo al tunnel tornando in parità con un 3 a 3. Negli ultimi 5 minuti un sacco di occasioni nostre per chiudere il match nel tempo regolare sfumate un po’ per errori e molto per colpa del loro portiere che ha fatto una gran partita, così chiudiamo e si va ai supplementari. Supplementari non molto lunghi perché dopo poco arriva subito il goal della vittoria e che chiude una partita sofferta e passata a rincorrere un avversario che ha fatto un’ottima partita, a differenza nostra che, nonostante il risultato, avremmo potuto fare di più. La regular season è lunga ed alla fine sarà poco più che una rampa di lancio, quindi questo risultato ci deve solo spronare a migliorare in vista delle partite più importanti che ci aspetteranno”.
Tommaso Quaglieri (Roma): “Abbiamo tenuto bene il campo per tutta la partita. Mano a mano che giocavamo abbiamo capito che in contropiede potevamo toglierci delle belle soddisfazioni: siamo stati sempre in vantaggio e sul 3 a 1 dovevamo avere la scaltrezza di addormentare il gioco e far passare un po’ di tempo e siamo mancati proprio sotto questo aspetto. Sul campo grande 25×50 e con due linee contate alla fine abbiamo pagato forse anche la stanchezza. Rimane comunque una buona prestazione d’esordio e sono curioso di vedere quanti punti raccoglieranno le altre squadre a Forlì. La prestazione generale fa ben sperare per il resto della stagione. Ora c’è solo da mettersi a testa bassa a lavorare”.
Lepis Piacenza – Old Style Torre Pellice 2-1 (1-1)
Coach Franko (Piacenza): “Una vittoria importante per noi, sopratutto per il morale e farci capire che stiamo lavorando sulla strada giusta ma bisogna rimanere con i piedi per terra e umili. C’è ancora molto da migliorare. Complimenti all’avversario per l’ottima partita”.
Andrea Montanari (Torre Pellice): “Bella partita, equilibrata e di buon livello. Old style che riescono a tenere a bada Simunek e che si affidano alle parate di Aurora Benedetto, protagonista di una prestazione super come sempre. Ci sono alcune cose sulle quali dovremo lavorare ma nonostante la sconfitta usciamo dalla difficile pista Piacenza con la consapevolezza di essere un’ottima squadra e un gruppo strepitoso. Complimenti anche al Piacenza, al ritorno sarà una sfida interessantissima”.
Castelli Romani – Corsari Riccione 2-6 (1-4)
Marco Panella (Castelli Romani): “Esordio andato bene nonostante il risultato. Siamo una squadra giovane e con tanta voglia di fare, arriveranno presto risultati positivi”.
Luca Fabrizioli (Riccione): “Abbiamo affrontato la trasferta con impegno e concentrazione, lasciandoci alle spalle molti degli svarioni difensivi delle partite di Coppa Italia, anche se abbiamo dimostrato poca cattiveria e astuzia sotto porta. Un secondo tempo in pieno controllo nonostante gli avversari abbiano dimostrato molto impegno e volontà. Un riconoscimento va al nostro top player Matteo Muccioli, autore di una doppietta, ed al rientro del nostro corsaro Davis Montanari, subito a segno. Dobbiamo comunque migliorare la condizione fisica ancora approssimativa, ma il campionato è molto lungo e ci darà il tempo per migliorare ulteriormente. Comunque buona la prima e complimenti a tutti i giocatori scesi in pista”.