Non è un calendario, ma quasi ci siamo. E’ uscita il 31 ottobre la formula del campionato di serie B/C dopo 2 mesi di buio totale a causa delle mancate iscrizioni in serie B, solo 4, e del tentativo andato a vuoto di effettuare ripescaggi.
FISR ha optato per una via di mezzo: una prima fase geografica, con una formula molto simile alla serie C, ed una seconda fase invece più simile alla serie B.
Le 30 squadre (26 di serie C, 4 di serie B) sono state divise in 4 gironi: le prime 3 di ognuno andranno a disputare 6 semifinali e le vincenti si affronteranno in una Final Six in sede da decidere che decreterà la promossa in serie A 2018-19.
I 12 club semifinalisti comporranno la serie B dell’anno prossimo, che quindi tornerà (almeno nelle previsioni) ad essere in 2 gironi nord e sud, da 6 squadre ciascuno, con le restanti 18 squadre in serie C. Anche se gli anni passati hanno insegnato che pianificare è assai difficile vista la pioggia di rinunce a cui si assiste ogni anno.
Le squadre che non hanno intenzione di partecipare alla B per l’anno prossimo, sono state invitate da FISR a rinunciare da subito alle semifinali e lasciare il posto alle squadre classificate dietro di loro e che hanno voglia di partecipare.
I gironi sono stati cosi divisi:
Girone A (8 squadre): Brebbia, Milano Quanta, Monsters MI, Savona, Novi Hockey, Wind of USA, Draghi Torino, Old Style Torrepellice
Girone B (8 squadre): Treviso, Montebelluna, Fiamma Gorizia, Buja, Asiago Newts, Black out Asiago, Fox Legnaro, Tergeste Trieste
Girone C (7 squadre): Parma, Empoli, Modena, Riccione, Falcons Concorezzo, Lepis Piacenza, Diavoli Vicenza
Girone D (7 squadre): Genzano, Tivoli, Pattinatori Sambenedettesi, Velletri, Mammuth Roma, Cv Skating, Acireale
Il calendario dei singoli gironi verrà reso noto entro il 10 novembre. La data e la sede della Final Six entro il 30 marzo.
La regular season si giocherà dal 25 novembre al 31 marzo 2018.
Questo sabato si giocherà la gara di andata di coppa Italia con Monsters Milano – Lepis Piacenza e Cv Skating – Mammuth Roma. Ritorno sabato prossimo a campi invertiti. In caso di parità, sarà decisiva la differenza reti.
Il comunicato ufficiale: CU39HL