Scadeva oggi il termine temporale entro il quale le squadre partecipanti al campionato di serie B/C dovevano esprimere la propria eventuale rinuncia a disputare il campionato di serie B 2018-19 e conseguentemente rinunciare anche alla seconda fase che prenderà il via a fine mese.
A prendere posizione, in maniera piuttosto dura, sono gli Asiago Newts che hanno inviato alla nostra redazione il seguente comunicato. Nei prossimi giorni si saprà se anche altre squadre avranno rinunciato alla post season della serie B/C:
IL COMUNICATO DEGLI ASIAGO NEWTS
Con la presente la società Asiago Newts intende manifestare il proprio totale dissenso verso questa federazione in quanto ritiene inconcepibile il giorno di scadenza del termine per inviare disdetta alla partecipazione alla serie B 2017-2018 (play off serie C 2017) che le società interessate non siano ancora a conoscenza delle sanzioni previste per la mancata partecipazione alla serie B 2018-2019, sanzioni tra l’altro non preventivate ad inizio stagione sportiva (CU 39 del 31/10/2017) ma bensì a regular season quasi conclusa (CU 66 del 21/02/2018).
Ritiene altresì totalmente inconcepibile obbligare le società promosse alla seconda fase a partecipare ad un torneo futuro in cui non si conoscono ancora formula, regolamenti e obblighi e ritiene le sanzioni derivanti assolutamente illegittime.
In quest’ottica la presente esplicita la sua intenzione di non partecipare alla seconda fase del campionato di serie C (anche se l’iscrizione per l’intero torneo è stata pagata) e si augura in futuro di avere una federazione meno miope e meno interessata solo ed esclusivamente all’aspetto economico.
Saluti
IL CU 66
Con riferimento a quanto disposto nel CU n. 039 del 31 ottobre 2017, si ricorda alle società quanto segue:
Le 12 squadre promosse alla Fase 2 sono quelle che, al netto della vincente la Fase 3 che sarà promossa in serie A, acquisiscono il diritto di partecipare al campionato di serie B 2018/19 (con la retrocessa da serie A 17/18). Le società promosse alla Fase 2 che non intendano partecipare alla serie B 2018/19 dovranno farne apposita comunicazione a FISR, entro il 3 aprile 2018 rinunciando contestualmente alla Fase 2. In caso di rinunce acquisisce il diritto la 4° classificata del girone della rinunciataria e così via secondo la classifica della 1° fase.
A specifica di quanto sopra si ricorda inoltre che le società che non ottemperano agli obblighi su indicati saranno oggetto di sanzioni che verranno stabilite nel prossimo Consiglio federale.