Il derby di serie C fra Asiago Newts ed Asiago Black Out è un must per gli appassionati del nostro sport.
Nonostante le due formazioni militano nella terza categoria nazionale, in campo si vedono diversi giocatori che hanno scritto la storia del nostro sport (tanto per citarne due, Luca Rigoni e Giampiero Longhini) e le due formazioni si affrontano con uno spirito di sana rivalità.
Il derby, finito 6-5 in favore dei Newts, però potrebbe essere stato guastato da un possibile errore tecnico giunto nei minuti finali: i Black Out, in svantaggio di 1 gol, fanno uscire il portiere ed entrare il quinto giocatore di movimento (a 26” dalla fine). Il giocatore che entra però, tocca il disco prima che il portiere sia effettivamente uscito.
Il regolamento prevede “cambio irregolare del portiere” e quindi ingaggio di difesa nella zona dei Black Out. L’arbitro invece assegna due minuti di penalità ai Black Out che così perdono la chance di giocarsi l’assalto finale negli ultimi 26 secondi.
Se le nostre considerazioni non sono errate, si potrebbe trattare di errore tecnico. Qualora i Black Out avessero presentato ricorso nei tempi e modi corretti molto probabilmente il giudice sportivo potrebbe decretare la ripetizione della partita nei prossimi giorni. Staremo a vedere se le nostre considerazioni saranno corrette.
PS: attenzione a non confondere il “cambio irregolare del portiere” con “troppi uomini in campo”. Qualora la situazione fallosa fosse stata la seconda (quindi un cambio errato fra giocatori), l’arbitro avrebbe dovuto decretare il rigore in favore dei Newts in quanto la gara era nei 2′ finali.