• CAMPIONATI
    • SERIE A
    • SERIE B
    • SERIE C
    • FEMMINILE
    • UISP
  • INTERVISTE
  • TEAM ITALY
  • HIL WORLD
  • ISTITUZIONI
  • GIOVANILI
  • WHERE in ITALY
Hockey Inline Italia
  • HOCKEY INLINE ITALIA
  • SONDAGGI
Hockey Inline Italia
  • CAMPIONATI
    • SERIE A
    • SERIE B
    • SERIE C
    • FEMMINILE
    • UISP
  • INTERVISTE
  • TEAM ITALY
  • HIL WORLD
  • ISTITUZIONI
  • GIOVANILI
  • WHERE in ITALY
  • Follow
    • Facebook
STRADOMINIO MILANO QUANTA: LA COPPA ITALIA È TUA
Home
SERIE-A1

STRADOMINIO MILANO QUANTA: LA COPPA ITALIA È TUA

Febbraio 25th, 2018 Riccardo Valentini promo, SERIE-A1 347

FOTO SEMINO

“Una finale stupenda: abbiamo giocato 4 partite in 2 giorni e sembrava che fosse la prima partita che affrontavamo nel weekend. I ragazzi sono stati bravissimi, hanno pattinato tanto e bene e abbiamo dominato una finale importante. Questa squadra ha dimostrato di essere fortissima e di meritarsi la Coppa”.
Le parole del coach Luca Rigoni, intervistato a fine partita da FISRTV dopo la diretta, riassumono perfettamente la finale della competizione: Milano che si conferma tre spanne sopra tutti e vince la finalissima addirittura per 8-0 dimostrando di avere una rosa ampia e di qualità. In Italia, anche quest’anno, non ce ne è proprio per nessuno.
Questo il resoconto della due giorni di gare pubblicato sul sito www.fisr.it:

Sono i padroni di casa del Milano Quanta ad alzare al cielo la Coppa Italia di Hockey Inline 2018. Davanti al pubblico amico coach Rigoni, nella doppia veste di allenatore e giocatore, guida Banchero e compagni alla conquista della sesta Coppa Italia consecutiva. Shoutout sia nella Semifinale contro Real Torino, sia nella Finale contro Cittadella Hockey, per il portiere Mattia Mai. Ancora un secondo posto, invece, per il Cittadella Hockey di mister Pierobon; una scena purtroppo già vista nella finalissima 2017. Infine bella e combattuta la gara per la terza posizione tra Real Torino ed Asiago Vipers dove a spuntarla sono stati gli altopianesi, ma solamente ai rigori e grazie alla lucidità di Berthod. Eliminati nella fase a gironi Sportleale Monleale e Ghosts Padova.

FINALE 1°/2° POSTO COPPA ITALIA

FOTO BERTOLETTI

Milano Quanta non lascia scampo al Cittadella Hockey. La storia si ripete. Come successo lo scorso anno la compagine meneghina impone il proprio gioco e non permette ai patavini alcuna possibilità di replica. Ed effettivamente la gara può essere definita a senso unico con il portiere del Cittadella Hockey, Facchinetti, che salva il salvabile nel primo tempo, ma poi è costretto ad arrendersi alla pioggia di tiri di coach Rigoni (in veste di giocatore e allenatore) e compagni. Nella prima frazione a insaccare sono Bellini e Comencini, rispettivamente al 10’58’’ e al 13’33’’. La situazione non è ancora compromessa e i due team vanno in pausa sapendo che a fare la differenza sarà la successiva frazione. Ed è qui che la formazione allenata da Pierobon si trova a soccombere alla mitragliata di reti infilate dal Milano Quanta. Inizia al 4’40’’ Delfino, lo imitano all’8’26’’ Lettera, al 9’44’’ e al 19’17’’ Mantese, al 14’57’’ Ferrari e chiude al 21’59’’ Lievore. Sul 7-0 Facchinetti esce per Belloni e Mai lascia spazio al giovanissimo Aprile. E proprio Mai, per il secondo anno consecutivo, chiude la manifestazione tricolore a porta inviolata sia nelle Semifinali, sia nelle Finalissime. Sarà, infatti, premiato come miglior portiere della manifestazione. “È un risultato che va oltre le aspettative, però rispecchia quello che si è visto in campo – chiarisce il tecnico del Milano Quanta, Luca Rigoni -. Faccio i miei complimenti a Facchinetti per come ha difeso la porta nel primo tempo, poi è normale che la concentrazione vada a scemare di pari passo al risultato. Noi abbiamo pattinato come matti, non ci siamo risparmiati fino alla fine e credo sia giusto così, nel pieno rispetto degli avversari”.

FINALE 3°/4° POSTO COPPA ITALIA

FOTO SEMINO

È Berthod ai rigori a regalare agli Asiago Vipers il terzo posto nella Coppa Italia. La partita inizia con il Real Torino in vantaggio al 4’25’’ con una bella rete di Letizia in inferiorità numerica. Gli Asiago Vipers pattinano, ma soprattutto in alcuni giocatori si nota sulle gambe la stanchezza della precedente gara contro il Cittadella Hockey. In ogni caso arriva il pareggio a 34’’ della seconda frazione a firma di Longhini. L’1-1 si mantiene per tutto il tempo e anche l’overtime si chiude con un nulla di fatto. Ai rigori iniziano gli Asiago Vipers con Basso, out. Replica Ghiglione per il Real Torino, parata. Avanti con il capitano degli Asiago Vipers, Petrone, che tira fuori; Zorloni A. impegna di nuovo Martini, ma nulla di fatto. Trova, invece, la rete Berthod per gli Asiago Vipers, Rosso chiude out. “È stato un successo meritato, arrivato a coronamento di due giorni molto intensi – spiega lo stesso giocatore asiaghese, Berthod -. Abbiamo dimostrato di poter dire la nostra. Ho deciso all’ultimo secondo come tirare il rigore…è andata bene”.

 

FINALE 1°/2° POSTO COPPA ITALIA
Milano Quanta-Cittadella 8-0 (2-0)

MILANO QUANTA: Mai, Aprile; Mantese, Delfino, Rigoni L., Barsanti, Bellini, Buggin, Lievore, Lettera, Rigoni F., Comencini, Ferrari, Belcastro, Banchero, Ronco. All. Rigoni L.

CITTADELLA: Facchinetti, Belloni; Tombolan, Vendrame, Covolo, Dal Ben, Grigoletto, Vaglieri, Spain, Virzi, Tomasello, Tonin, Marini, Sica. All. Pierobon.

Arbitri: Grandini e Mancina

Reti. Pt: 10’58” Bellini (M), 13’33’’ Comencini (M). St: 4’40’’ Delfino (M), 8’26’’  Lettera (M), 9’44’’ Mantese (M), 14’57’’ Ferrari (M), 19’17’’ Mantese (M), 21’59’’ Lievore (M)

FINALE 3°/4° POSTO COPPA ITALIA
Real Torino-Asiago Vipers 1-2 ai rigori (1-1)

REAL TORINO: Del Vecchio, Biason; Letizia, Castagneri, Moro, Ghiglione, Zorloni L., Codebà, Corio, Rosso, Ottino, Angeli, Zorloni A. Tura. All. Zurek.

ASIAGO VIPERS: Martini, Stella G.; Berthod, Longhini, Panozzo, Frigo, Munari, Stella S. Schiavo, Petrone, Pertile, Spiller, Testa, Basso. All. Dall’Oglio.

Arbitri: Lega e Fonzari

Reti. Pt: 4’25” Letizia (T). St: 34’’ Longhini (A). Rigore decisivo: Berthod.

Premi speciali della Coppa Italia 2018:
Miglior difensore: Tobia Vendrame, Cittadella Hockey
Miglior portiere: Mattia Mai, Milano Quanta
Miglior giocatore: Emanuele Ferrari, Milano Quanta

 

SEMIFINALE 1 – COPPA ITALIA
Come da pronostici a staccare il pass per la finalissima di Coppa Italia sono i padroni di casa del Milano Quanta. La compagine di coach Rigoni regola il Real Torino con tre reti. La gara, molto intensa dal punto di vista agonistico, si è chiusa con un importante shoutout utile per il morale del portiere meneghino Mai. A gonfiare per primo la rete al 9’01’’ è Ferrari, lo imita quattro minuti dopo (13’23’’) il compagno di squadra Barsanti. Dopo la pausa segna al 4’02’’, sempre per la seconda linea del Milano Quanta, Lettera.
“Abbiamo raggiunto l’obiettivo delle Semifinali ed ora è il momento di pensare al terzo posto – commenta il portiere del Real Torino, Fabio Del Vecchio -. Essere tra le prime quattro squadre della Coppa Italia è già un buon risultato. Oggi avevamo a disposizione una rosa più completa, abbiamo giocato con maggiore tranquillità”.

SEMIFINALE 2 – COPPA ITALIA
Con un successo, seppur di misura, il Cittadella accede alla finalissima di Coppa Italia. Dall’altra parte della pista ci saranno gli ostici avversari del Milano Quanta. Peccato comunque per gli asiaghesi che, privi di Cantele bloccato nella notte dalla febbre, avrebbero meritato qualcosina in più. L’unica rete dell’incontro porta la firma del patavino Virzi che insacca al 15’05’’ del primo tempo. Nella seconda frazione di gioco coach Pierobon cambia in porta Facchinetti per il secondo Belloni. Una scelta sicuramente molto rischiosa, ma utile per far rifiatare il primo goalie in vista dell’importante gara contro il team del Milano Quanta. Buona la prova di Belloni che ha mantenuto la porta del Cittadella Hockey inviolata.
“Sicuramente c’è un po’ di rammarico, ma eravamo consapevoli che ad attenderci era una gara tutt’altro che in discesa – commenta il capitano degli Asiago Vipers, Giacomo Petrone -. Non siamo riusciti a concretizzare i power play e abbiamo subìto il gol con una disattenzione difensiva. In ogni caso abbiamo lottato come leoni e lo stesso atteggiamento lo metteremo in campo nella finale contro Torino”.

 

SEMIFINALI COPPA ITALIA
Milano Quanta-Real Torino 3-0 (2-0)

MILANO QUANTA: Mai, Aprile; Mantese, Delfino, Zagni, Barsanti, Bellini, Buggin, Lievore, Lettera, Rigoni F., Comencini, Ferrari, Belcastro, Banchero, Ronco. All. Rigoni L.

REAL TORINO: Del Vecchio, Biason; Letizia, Castagneri, Moro, Angeli, Zorloni L., Ottino, Ghiglione, Rosso, Corio, Tura, Zorloni A., Codebà. All. Zurek.

Arbitri: Grandini e Mancina

Reti. Pt: 9’01” Ferrari (M), 13’23” Barsanti (M). St: 4’02” Lettera (M)

Cittadella-Asiago Vipers 1-0 (1-0)

CITTADELLA: Facchinetti, Belloni; Tombolan, Vendrame, Covolo, Dal Ben, Grigoletto, Vaglieri, Spain, Virzi, Tomasello, Tonin, Marini, Sica. All. Pierobon.

ASIAGO VIPERS: Martini, Stella G.; Berthod, Longhini, Panozzo, Frigo, Munari, Stella S. Schiavo, Petrone, Pertile, Spiller, Testa, Basso. All. Dall’Oglio.

Arbitri: Fonzari e Lega

Reti. Pt: 15’05” Virzi (C)

IL PROGRAMMA DI OGGI, DOMENICA 25 FEBBRAIO 2018
10.30 Milano Quanta – Real Torino 3-0 (2-0)
12.00 Cittadella – Asiago Vipers 1-0 (1-0)
15.30 Finale 3°/4° Real Torino-Asiago Vipers 1-2 ai rigori (1-1)
17.00 Finale 1°/2° Milano Quanta-Cittadella Hockey 1°/2° posto 8-0 (2-0)
I RISULTATI DI IERI, SABATO 24 FEBBRAIO 2018
ore 12 GIRONE A Milano Quanta-Asiago Vipers 5-1 (4-0)
ore 13.30 GIRONE B Monleale Sportleale Hockey – Cittadella Hockey 2-6 (1-4)
ore 16 GIRONE A Asiago Vipers – Ghosts Padova 5-3 (2-3)
ore 17.30 GIRONE B Cittadella Hockey – Real Torino 3-1 (0-1)
ore 20 GIRONE A Ghosts Padova – Milano Quanta 2-7 (1-3)
ore 21.30 GIRONE B Real Torino – Sportleale Monleale 6-1 (4-0)



Post Views: 1.497
  • Tags
  • cittadella
  • coppa italia
  • ferrari
  • fisr
  • Hockey
  • hockey in line
  • mai
  • milano quanta
  • rigoni
  • vendrame
Facebook Twitter LinkedIn Pinterest
Next article COPPA ITALIA, I COMMENTI DEL GIORNO DOPO
Previous article FINAL SIX DI COPPA ITALIA, IL NOSTRO PRONOSTICO

Riccardo Valentini

Related Posts

IL PUNTO SUL CAMPIONATO SVIZZERO, MALCANTONE E SAYALUCA IN TESTA ALLA CLASSIFICA DI LNA HIL WORLD
Giugno 24th, 2022

IL PUNTO SUL CAMPIONATO SVIZZERO, MALCANTONE E SAYALUCA IN TESTA ALLA CLASSIFICA DI LNA

ITALIANI D'ESPORTAZIONE: INTERVISTA A RICCARDO DAL BEN DOPO UN ANNO IN SPAGNA INTERVISTE
Giugno 22nd, 2022

ITALIANI D'ESPORTAZIONE: INTERVISTA A RICCARDO DAL BEN DOPO UN ANNO IN SPAGNA

GLI ASIAGO NEWTS SONO I CAMPIONI DELLA SERIE C promo
Giugno 20th, 2022

GLI ASIAGO NEWTS SONO I CAMPIONI DELLA SERIE C

Usa il codice "GRAZIEITALIA" per un 10% di sconto su Hockey Repair Shop. Promozione valida fino al 31 ottobre 2021.
Articoli Recenti
IL PUNTO SUL CAMPIONATO SVIZZERO, MALCANTONE E SAYALUCA IN TESTA ALLA CLASSIFICA DI LNA HIL WORLD

IL PUNTO SUL CAMPIONATO SVIZZERO, MALCANTONE E SAYALUCA IN TESTA ALLA CLASSIFICA DI LNA

ITALIANI D'ESPORTAZIONE: INTERVISTA A RICCARDO DAL BEN DOPO UN ANNO IN SPAGNA INTERVISTE

ITALIANI D'ESPORTAZIONE: INTERVISTA A RICCARDO DAL BEN DOPO UN ANNO IN SPAGNA

GLI ASIAGO NEWTS SONO I CAMPIONI DELLA SERIE C promo

GLI ASIAGO NEWTS SONO I CAMPIONI DELLA SERIE C

MONDIALI MIHWA, TRIONFO DI ENTUSIASMO. PERFETTA LA MACCHINA ORGANIZZATIVA HIL WORLD

MONDIALI MIHWA, TRIONFO DI ENTUSIASMO. PERFETTA LA MACCHINA ORGANIZZATIVA

ROAD TO BIRMINGHAM, I CONVOCATI AL PRIMO RADUNO promo

ROAD TO BIRMINGHAM, I CONVOCATI AL PRIMO RADUNO

Related Posts
HIL WORLD

IL PUNTO SUL CAMPIONATO SVIZZERO, MALCANTONE E SAYALUCA IN TESTA ALLA CLASSIFICA DI LNA

INTERVISTE

ITALIANI D’ESPORTAZIONE: INTERVISTA A RICCARDO DAL BEN DOPO UN ANNO IN SPAGNA

promo

GLI ASIAGO NEWTS SONO I CAMPIONI DELLA SERIE C

HIL WORLD

MONDIALI MIHWA, TRIONFO DI ENTUSIASMO. PERFETTA LA MACCHINA ORGANIZZATIVA

promo

ROAD TO BIRMINGHAM, I CONVOCATI AL PRIMO RADUNO

Timeline
Giu 22nd 12:47 PM
INTERVISTE

ITALIANI D’ESPORTAZIONE: INTERVISTA A RICCARDO DAL BEN DOPO UN ANNO IN SPAGNA

Giu 4th 1:43 PM
INTERVISTE

ITALIANI D’ESPORTAZIONE: INTERVISTA A RICCARDO IURIATTI

Mag 4th 12:09 PM
INTERVISTE

SIMULAZIONI & SQUADRE AZZURRE: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE CON GIANLUCA TOMASELLO

Apr 30th 7:39 PM
ISTITUZIONI

IL GIUDICE SPORTIVO FA FELICE LA FISR: PIOGGIA DI MULTE SALATE

Apr 6th 4:25 PM
ISTITUZIONI

A RISCHIO LA PISTA DI PATTINAGGIO SUL LUNGOMARE DI RIMINI, LA LETTERA DI STEFANO BASCHETTA

Segui i campionati
Clicca sull'immagine e rimani aggiornato su tutti gli incontri di Hockey in line.
  • CAMPIONATI
  • INTERVISTE
  • TEAM ITALY
  • HIL WORLD
  • ISTITUZIONI
  • GIOVANILI
  • WHERE in ITALY
  • Back to top
ABOUT US

Hockey inline italia .it nasce con la voglia di far conoscere meglio uno sport praticato in tutta la Penisola e che riscuote sempre maggior successo, lo stesso per il quale ci concediamo l'onore e l'onere di presentare il mondo italiano dell'hockey in line anche all'estero.
Ringraziamo tutti quelli che vorranno collaborare per la riuscita di questo progetto.

Capo Redattore: Riccardo Valentini

Privacy Policy
WHERE IN ITALY

Trova l'Hockey Inline più vicino a te.


© HockeyInlineItalia 2021. Tutti i diritti riservati.