La notizia era nell’aria già da qualche giorno, con il sondaggio informale rivolto ai club per chiedere un’opinione ai vari responsabili delle squadre. Ora è ufficiale: nei mesi di gennaio e febbraio, solamente per i club di serie A e serie B, torna l’obbligo del tampone rapido pre-partita.
CU47HIL
Seguirà aggiornamento del protocollo gara e seguiranno disposizioni specifiche per gli altri campionati federali.
Risulterebbe infatti incomprensibile ai più di come la FISR possa disporre il ritorno all’obbligo dei tamponi rapidi pre-partita per motivi di sicurezza, vista la continua crescita del contagio come citato nel CU47, solo in alcune categorie.
Se la sicurezza è alla base delle decisioni FISR, come citato nel CU, non sembra esserci alcun motivo per applicare tale regola in alcune categorie si ed in altre no.
D’altronde numerosi attriti ci furono l’anno scorso a causa del fatto che i tamponi pre-partita, in alcune categorie, erano facoltativi, che causarono in alcuni club rinunce a gare importanti, come le fasi antecedenti alle finali nazionali giovanili.
Le società attendono maggiori informazioni ufficiali, soprattutto su protocolli e regolamenti, per organizzare le proprie attività.
Il costo dei tamponi, ancora da rendere noto ufficialmente, sarà a carico delle società.
Dal 10 gennaio inoltre sarà obbligatorio il Super Green Pass, come stabilito dal Governo nel decreto del 24 dicembre.