Primo torneo internazionale dell’anno per l’Italia senior di Cristian Rela che ad Horjul ha affrontano la Slovenia (ko
8-1) e Croazia (successo 3-2) in due match giocati con le regole IIHF, ossia con fuorigioco, porte grandi e quattro tempi da 12′.
L’Italia era in versione puramente sperimentale ed ha faticato non poco a trovare le giuste misure con le diverse regole e dimensioni, tant’è che la Slovenia ha vinto con un ampio margine nonostante la partita fosse stata per larghi tratti equilibrata. Successo invece nella seconda partita, nonostante l’inserimento dei tre giovani Mercuri, Lettera e Calore.
“Il risultato contro la Slovenia è bugiardo perchè non c’è stato tutto questo divario – afferma il ct Cristian Rela – anche se con le regole IIHF abbiamo faticato ad entrare a nostro agio. Nella seconda partita invece siamo riusciti ad esprimerci sui nostri livelli, ma comunque questa squadra era priva dei protagonisti della finale scudetto e quindi mancavano alcuni dei nostri uomini migliori. Da qui al Mondiale la strada non è lunga, non possiamo permetterci troppi esperimenti, e già da dopo il torneo in Svizzera comincerò a lavorare con i 20 che reputerò più idonei per un’avventura Mondiale”.
Il ct Rela spende anche una parola sui giovani: “Lo ripeto ormai da circa 2 anni: il nostro lavoro è solo sul massimo livello, ma vogliamo dare anche un esempio ai giovani, premiando quelli che dimostrano più “fame” e voglia di mettersi in discussione. Il nostro auspicio poi è che questi ragazzi che assaggiano l’azzurro poi portino la loro esperienza nei club, per far crescere il movimento in tutta Italia in ogni campo”.
Questi invece i convocati per il prossimo raduno:
Roana 15 – 17 maggio 2015
ATLETI CONVOCATI
FACCHINETTI DANIELE
ALBERTI ANDREA
ANTINORI STEFANO
MAI MATTIA
CHELODI ENRICO
SOMMADOSSI DENIS
TOMBOLAN MICHELE
BUGGIN RICCARDO
FRIZZERA PATRIK
UCCELLI STEFANO
COMENCINI ANDREA
FELICETTI LUCA
CARRER SIMONE
VIRZI’ ALBERTO
LIEVORE FABIO
DELFINO ANDREA
BELCASTRO BRJAN
BALDAN SAMUELE
TARTAGLIONE ETTORE
STELLA STEFANO