Va avanti, seppur zoppicando, il campionato nazionale under 18 elite. Delle 4 partite in programma in questo weekend infatti, ne sono state disputate solamente due. Rinviata Forlì – Viareggio mentre la partecipazione dell’Horjul, a gennaio ormai praticamente concluso, è sempre più un mistero. Una iscrizione che aveva fatto storcere il naso a molti fin dalla partenza e che a prima fase quasi conclusa è ancora in bilico e nessuna news ufficiale è stata data ai club.
A rigori di logica però, sembra difficile che gli sloveni riescano a recuperare tutte le loro gare in appena un mese (la prima fase termina il 6 marzo), specie in un periodo complicato dalla crisi pandemica come l’attuale. Il risultato è un girone B zoppo, in cui si gioca assai poco ed in cui i ragazzi devono aspettare anche 1 mese fra una partita e l’altra.
Di seguito le gare giocate ed i commenti raccolti dai campi:
Snipers Civitavecchia – Hc Milano 2-4 (1-3)
Gara intensa e giocata ad alti ritmi da entrambe le squadre. Il Milano piazza l’allungo decisivo sul finale del primo tempo, poi resiste al ritorno dei padroni di casa.
Manlio Mandolfo (Civitavecchia): “La partita è stata giocata da entrambe le squadre su buoni ritmi. Purtroppo non siamo riusciti a portare a casa i 3 punti contro un ottimo Milano molto organizzato, ai quali faccio i miei complimenti per la vittoria. La nostra squadra era in emergenza vista la mancanza di varie pedine fondamentali ma comunque ha saputo reagire e dare il massimo non mollando mai. Credo che da queste partite si possa imparare molto per il prosieguo del nostro campionato”.
Juraj Franko (Milano): “La trasferta si preannunciava come difficile, sia per la bravura dei nostri avversari sia per la lunghezza della trasferta. Siamo riusciti con l’avanzare della gara ad entrare in partita e sono stati bravi i ragazzi a conquistare la vittoria. Faccio alla squadra i miei complimenti, ora bisogna continuare a lavorare a testa bassa”.
Asiago Vipers – Wolfpack Vicenza 7-3 (4-0)
Asiago si porta avanti 4-0 già nel primo tempo e chiude di fatto l’incontro. Nella ripresa gli ospiti accorciano fino al 5-3 ma non riescono nella maxi rimonta. Poker di reti per Alessandro Rossetto.
Luca Rigoni (Asiago): “Sono molto soddisfatto della prestazione della squadra, abbiamo fatto un’ottima partita ed in particolare un ottimo primo tempo, frutto di buon ritmo, buoni passaggi e buone combinazioni. Nel secondo tempo abbiamo rallentato un po’ e loro si sono fatti sotto ma poi abbiamo ricominciato a spingere e messo le cose in chiaro. Da inizio stagione a oggi si è vista una buona crescita generale della squadra”.
Giovanni Furlan (Vicenza): “Partita difficile contro una squadra molto tosta. Il primo tempo abbiamo sbagliato completamente approccio, creando poco e giocando con troppa superficialità in difesa. Nel secondo tempo abbiamo reagito, giocando con grinta e cattiveria ma non è bastato per rimontare l’ampio svantaggio. C’è da lavorare ancora su diversi aspetti ma le basi sono buone”.