Si è giocata domenica 1 maggio la penultima giornata della seconda fase della categoria under 18 elite: tutte conferme quelle che arrivano dai campi. Vittorie in scioltezza per Padova ed Asiago, importante per Ferrara e sofferta per Vicenza.
Questi i risultati ed i commenti raccolti dai campi:

Wolfpack Vicenza – Snipers Civitavecchia 7-6 (3-3)
Federico Chiamenti (Vicenza): “L’incontro sulla carta sembrava semplice per i Wolfpack che arrivavano da una serie positiva di risultati, e visto che il Civitavecchia si presentava con roster al minimo del regolamento, 6+1, invece i laziali hanno dato subito del filo da torcere e sono stati in vantaggio per quasi tutto il primo tempo. Poi, a causa una serie di falli che ha visto andare in panca puntiti tre giocatori veneti, i Wolfpack hanno perso la concentrazione e hanno insaccato ulteriore svantaggio.
Coach Vidor ha richiamato a sé la squadra e dopo un veloce refresh ha suonato la carica ed i Wolfpack hanno reagito chiudendo il match con 7 reti. Da segnalare la buona prestazione di Riccardo Montolli che ha segnato 3 reti e 2 assist”.
Riccardo Valentini (Civitavecchia): “Con un pizzico di esperienza in più avremmo potuto vincere ma purtroppo le nostre squadre giovanili pagano lo scotto di categorie minori troppo semplici. E’ stata veramente una bella partita, tutti i nostri ragazzi hanno giocato molto bene e riuscire a competere solo con i nostri ragazzi contro formazioni che sono allestite facendo un collage di varie realtà, tutte blasonate e tutte del nord, è già motivo d’orgoglio. I ragazzi stanno lavorando bene in settimana ed i miglioramenti sono evidenti, ci manca quel qualcosa in più per riuscire a vincere più costantemente. Ma ci arriveremo”.
Ferrara Warriors – Bad Boars Viareggio 5-1 (4-0)
Giacomo Bolognesi (Ferrara): “Siamo entrati in campo subito concentrati e con la mentalità giusta, fin da subito siamo riusciti ad impostare il nostro ritmo e il nostro gioco facendo pochi errori e approfittando delle belle azioni costruite andando a rete. Nel secondo tempo abbiamo fatto un po’ fatica a riprendere il ritmo ma dopo poco siamo riusciti ad impostare di nuovo il gioco è a mantenere il distacco.
Devo fare i complimenti ai nostri U16 che hanno avuto la possibilità di entrare in campo, dimostrando quello che sanno fare, dando fastidio alla difesa avversaria. Siamo contenti della vittoria ma adesso dobbiamo concentrarci e preparaci per l’ultima partita di questa seconda fase contro il Civitavecchia”.
Dario Giorgetti (Viareggio): “La partita era alla nostra portata, con un Ferrara che poteva contare su un buona formazione e noi che avremo potuto sicuramente essere più incisivi nel gioco. Era necessario qualche goal in più ma purtroppo ci siamo svegliati troppo tardi per poter recuperare lo svantaggio iniziale”.
Ghosts Padova – Real Torino 8-1 (2-1)
Roberto Cantele (Padova): “Partita dove non abbiamo brillato.
Tanti tiri e tanto gioco, senza peró trovare il gol, e come sempre abbiamo concesso qualche contropiede di troppo. A me è sembrato che stessimo facendo il “compitino” solo per portare a casa i tre punti. La testa tante volte gioca brutti scherzi. Speriamo che alla fine non saremo proprio noi stessi i nostri peggiori avversari”.
Davide Rolandi (Torino): “La partita è stata dura, con un avversario forte e con esperienza.
A causa dell’assenza di alcuni dei nostri giocatori abbiamo rischiato addirittura di non poter disputare l’incontro. Fortunatamente, in extremis, grazie al nostro goalie Rampone ed alla sua famiglia, siamo riusciti a giocare. Nel primo tempo nonostante i due gol subiti siamo riusciti ad accorciare la distanza con il gol di Faggian. Rientrati in campo nel secondo tempo a causa di alcuni nostri errori e della stanchezza per i pochi cambi, i Ghosts sono riusciti ad allungare sfruttando tutte le occasioni ed i loro giocatori di punta. Dobbiamo ancora lavorare tanto per poterci migliorare ma ora la testa va al prossimo incontro di metà maggio contro Asiago. Vorrei ancora ringraziare e complimentarmi con il nostro giovane goalie (annata 2007) che ha risposto “presente” alla chiamata in emergenza, disputando una superlativa prova a difesa della gabbia Real”.

Asiago Vipers – Libertas Forlì 13-1 (9-1)
Nicholas Stella (Asiago): “Siamo partiti con la grinta giusta fin dall’inizio tenendola costante fino alla fine”.