Seconda giornata di gare alla Women European League di Ris Orangis.
Nella mattina si è disputata la terza ed ultima gara del girone preliminare.
Asiago alle 10.30 ha perso 3-1 contro Helsinki: ancora una volta troppe le penalità subite (12′ per Asiago, 2′ per le finlandesi) e troppi i tiri parati dalla Pompanin (40 per lei, 12 per la collega avversaria). Nonostante ciò le Bee Pink sono a lungo in partita: vanno in svantaggio nel primo tempo, vanno sotto di 2 reti nella ripresa ma accorciano immediatamente con Pol. Ad 1’30” dalla fine la rete del definitivo 3-1.
Stesso punteggio per le Taurus Buja, che perdono 3-1 alle ore 13.30 contro le Rubi Cent Patins. Sugli scudi Elisa Biondi, autrice di ben 48 parate.
Dopo 5′ botta e risposta: 1-0 Rubi, immediato pari della Roccella (1-1). Le spagnole segnano poi le reti della vittoria al 14′ del primo tempo e a metà ripresa.
Alle 16 del pomeriggio derby italiano nella semifinale di President Cup, la coppa di consolazione. A vincere sono le Taurus, per 6-1 (2-0 il primo tempo). La gara inizia subito con una rete di Speranza: poi girandola di penalità, fino alla rete al 13′ di Bisi in powerplay. La ripresa si apre ancora con una rete del Buja (Bisi al 3′), poi per Asiago accorcia Dalla Ba’ (5′). La gara rimarrà bloccata sul 3-1 fino ai minuti finali, quando poi le Taurus allungano con altre 3 reti negli ultimi 5′ (Bisi e 2 volte Roccella).
Linda De Rocco (Buja): “Sapevamo che sarebbe stata una partita dura perchè entrambe le squadre volevano la finale della President Cup. Non è stato facile ma ce l’abbiamo fatta. La finale domani sarà tostissima, le finlandesi non sono affatto male ma spero che riusciremo a rimanere sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria di oggi. Complimenti al Ris Orangis, l’organizzazione è stata ottima e la città gradevole.
Ashley Scalora (Buja): “Non eravamo mai state ad una competizione di questo livello e quindi non avevamo un obiettivo preciso, se non quello di fare bene. Siamo contente di aver conquistato la finale. Sono piaciute tante le padrone di casa e Rubi, molto organizzate: davvero ottime squadre.
Domani alle ore 9.30 le Asiago Bee Pink giocheranno contro Riga per il terzo posto nella President Cup, il Buja alle ore 11 contro Helsinki per il primo posto.
Nella coppa principale, doppio derby in semifinale: le padroni di casa del Ris Orangis battono 3-2 il Rennes mentre il Rubi ha la meglio solo ai rigori del Valladolid (2-1).
Domani alle 15.30 la finale per il primo posto, alle 13 per il terzo posto.